• TV
  • domenica 16 Aprile 2017

Cosa c’è stasera in tv

Ci sono un film sulla vita di Leopardi, due film a tema pasquale e un programma che eleggerà il borgo più bello d'Italia

La sera di Pasqua non possono che esserci film a sfondo religioso: se siete appassionati del genere potete scegliere tra La passione di Cristo di Mel Gibson, e La tunica, un classico di Hollywood con Richard Burton. In alternativa c’è Frantic, un vecchio thriller di Roman Polanski con Harrison Ford, Tata Matilda e il grande botto, un film per famiglie, e Il giovane favoloso, il film sulla vita di Giacomo Leopardi. Questa sera, inoltre, va in onda su Rai3 Il borgo dei borghi, un programma che eleggerà il borgo più bello d’Italia: concorrono venti città, una per ogni regione d’Italia. Se di quello che passa oggi in tv non vi interessa nulla, potrebbe essere la serata giusta per farvi una maratona di Boris, visto che oggi sono dieci anni dalla prima puntata. Dai, dai, dai.

Rai 1

21.25 – Che Dio ci aiuti 3: è una serie televisiva italiana in onda dal 2011 con Elena Sofia Ricci, Massimo Poggio e Francesca Chillemi. Le vicende della serie si svolgono intorno ad un bar gestito da alcune suore all’interno di un convitto. Questa sera saranno trasmessi l’undicesimo e il dodicesimo episodio della terza stagione. Ma sono repliche, perché la serie è già alla quarta stagione.

Rai 2

21.05 –  Furore: terza puntata di uno dei più famosi quiz musicali degli anni Novanta. La nuova edizione sarà condotta da Alessandro Greco, come quella di vent’anni fa. Si sfideranno due squadre composte da personaggi famosi, divise in uomini e donne; i partecipanti saranno Biagio Izzo, Guillermo Mariotto, Filippo Magnini, Giorgio Mastrota, Gabriele Rossi, Laura Barriales, Elenoire Casalegno, Anna Falchi, Platinette e Aida Yespica, mentre gli ospiti saranno Valeria Rossi e Adriano Pappalardo.

Rai 3

21.00 — Il borgo dei borghi: si tratta di uno speciale del programma “Kilimangiaro” condotto da Camila Raznovich in cui verrà scelto il borgo più bello d’Italia. Alla gara partecipano venti borghi, uno per ogni regione italiana. Il borgo vincitore sarà decretato dalla somma dei voti espressi online sul sito del programma Kilimangiaro e da una giuria di esperti, composta dalla chef Cristina Bowermann, dallo storico dell’arte Philippe Daverio e dal geologo Mario Tozzi. I borghi che gareggeranno sono: Arquà Petrarca (Veneto), Canale di Tenno (Trentino Alto Adige), Castel Gandolfo (Lazio), Castelmezzano (Basilicata), Castiglione di Sicilia (Sicilia), Conca dei Marini (Campania), Fiumefreddo (Calabria), Gressan (Valle d’Aosta), La Maddalena (Sardegna), Montecassiano (Marche), Montegridolfo (Emilia Romagna), Orta San Giulio (Piemonte), Otranto (Puglia), Panicale (Umbria), Rocca San Giovanni (Abruzzo), Suvereto (Toscana), Tellaro (Liguria), Vastogirardi (Molise), Venzone (Friuli Venezia Giulia), Zavattarello (Lombardia).

Rete 4

21.25 – Frantic: film del 1988 diretto da Roman Polański, e interpretato da Harrison Ford, Betty Buckley ed Emmanuelle Seigner. Ford interpreta Richard Walker, un medico di San Francisco che trascorre insieme alla moglie alcuni giorni a Parigi per un convegno. Quando arrivano in hotel si rendono conto di non riuscire ad aprire la valigia della moglie e capiscono quindi che dev’esserci stato uno scambio all’aeroporto. Walker intanto decide di farsi una doccia e di pensare più tardi alla valigia, ma quando esce dal bagno scopre che la moglie è scomparsa.

 

Canale 5 

21.20 — La passione di Cristo: è un film del 2004 diretto da Mel Gibson (il suo secondo da regista dopo Braveheart) che racconta le ultime ore della vita di Gesù Cristo, dall’arresto fino alla morte. Il film, girato interamente in Italia tra Matera e Cinecittà, fu ampiamente criticato quando uscì per la violenza di alcune scene e per un presunto antisemitismo. Gesù è interpretato dall’attore Jim Cvviezel e nel cast ci sono anche alcuni attori italiani, tra cui Monica Bellucci nella parte di Maria Maddalena e Rosalinda Celentano in quella di Satana.

 

Italia 1

21.15 – Tata Matilda e il grande botto: è un film del 2010 tratto dalla serie di libri Tata Matilda di Christianna Brand, e sequel del film Nanny McPhee – Tata Matilda. In questo film Tata Matilda (Emma Thompson) arriva a a casa di Isabel Green (interpretata da Maggie Gyllenhaal) per aiutarla a gestire i tre figli scalmanati, e a risolvere i problemi della sua fattoria.

La7

21.30 – La tunica: film del 1953, il primo realizzato in Cinemascope, che racconta le vicende di un tribuno della Roma Imperiale, Marcello Gallio, che viene spedito in Palestina per punizione. Lì assiste per caso alla crocifissione di tre uomini, tra cui anche Gesù di Nazareth, e di quest’ultimo vince ai dadi la tunica.

Rai Movie

21.10 – Il giovane favoloso: è un film del 2014 diretto da Mario Martone e incentrato sulla vita di Giacomo Leopardi, interpretato da Elio Germano. Il film ripercorre la storia del poeta di Recanati, raccontando aspetti privati e artistici. Il film, molto apprezzato sia dalla critica che dal pubblico, ha vinto quattro David di Donatello, tra cui quello per il miglior attore protagonista.

 

Iris

21.05 – La preda perfetta: è un film del 2014 diretto da Scott Frank e basato sul romanzo Un’altra notte a Brooklyn di Lawrence Block. Il film parla di Matt Scuder (interpretato da Liam Neeson), un ex poliziotto diventato alcolista dopo aver ucciso per errore una bambina. Un giorno arriva da lui un trafficante di droga, che gli chiede aiuto per scoprire chi ha ucciso sua moglie.

Sky

21.15, Sky Cinema 1: Piuma

21.00, Sky Cinema Passion: In mezzo scorre il fiume

 

21.00, Sky Cinema Cult: The Millionaire