• Libri
  • Mercoledì 5 aprile 2017

Il nuovo graphic novel di Lorenzo Mattotti

Realizzato insieme a Jerry Kramsky: parla di animali fantastici in un mondo fiabesco e onirico

Ghirlanda è il nuovo graphic novel nato dalla collaborazione tra l’illustratore Lorenzo Mattotti e il fumettista e scrittore Jerry Kramsky, pseudonimo di Fabrizio Ostani, che ne ha curato i testi, 15 anni dopo il loro ultimo lavoro insieme, Jekyll & Hyde. Il volume, pubblicato da Logos Edizioni, racconta in 400 pagine il mondo fantastico e onirico – come si dice in questi casi – dei ghir, «un popolo di esseri pacifici, che amano contemplare le magie del territorio con il loro stupore di bambini antichi», e in particolare le vicende di Ippolite, il figlio dello sciamano del villaggio. I disegni sono tutti in bianco e nero e ricordano i mondi allegorici e fiabeschi di vecchi fumetti come Alley Oop e i Moomin, pieni di animali strani e meravigliosi. Ghirlanda, pubblicato anche in Francia da Casterman, ha richiesto dieci anni di lavoro.

Lorenzo Mattotti è nato nel 1954 a Brescia, ed è tra i più importanti illustratori e fumettisti italiani di fama internazionale. Oltre ai lavori per prestigiose riviste e importanti stilisti, ha pubblicato graphic novel e fumetti, tra cui Il Signor Spartaco (1982), Fuochi (1984) – considerato tra le sue opere migliori, che ha vinto numerosi premi –, Stigmate (1994), e L’uomo alla finestra (1992). Nel 2000 ha disegnato il poster ufficiale del festival del cinema di Cannes, nel 2004 ha realizzato i segmenti di presentazione degli episodi del film Eros, diretti da Wong Kar-way, Steven Soderbergh e Michelangelo Antonioni, e nel 2011 ha pubblicato The Raven, che illustra i testi dell’omonimo disco di Lou Reed. Nel 2012 Logos ha inaugurato la collana Works che pubblica tutti i suoi lavori, tra cui un volume dedicato alle sue illustrazioni pastello e uno ai disegni di moda; nel 2013 ha pubblicato la fiaba Oltremai. Nel 2014 Mattotti ha realizzato Vietnam per la collana “Travel Book” di Louis Vuitton.

Mattotti e Jerry Kramsky collaborano dagli anni Ottanta: hanno realizzato insieme i fumetti Labyrinthes (uscito nel 1988 in Francia e in Italia nel 1997), Murmure (1989), Doctor Nefasto (1991) e Jekyll & Hyde (2002), e alcuni libri per l’infanzia tra cui Grands Dieux (1997), Il sole lunatico (2007) e Il mistero delle antiche creature (2007). Nel 2007 hanno lavorato insieme alla sceneggiatura del lungometraggio d’animazione Peur(s) du noir – Paure del buio.

In occasione della Bologna Children’s Book Fair, la fiera dei libri per bambini e ragazzi che si tiene a Bologna dal 3 al 6 aprile, e per tutto il resto di aprile alcune illustrazioni di Ghirlanda sono esposte in bacheche nel centro della città, in via dell’Indipendenza e via San Giuseppe.