Il messaggio della metropolitana di Londra sull’attentato è bello ma è falso

L'immagine circolata moltissimo sui social network è stata realizzata con un generatore di meme ed è stata commentata anche dal primo ministro May, ignara che non fosse autentica

Poco dopo l’attentato di Londra del 22 marzo, sui social network è iniziata a circolare molto la fotografia di un messaggio scritto su una lavagna bianca solitamente usata dal personale della metropolitana di Londra per aggiornare i passeggeri sullo stato del servizio. La fotografia ha ricevuto centinaia di migliaia di “Mi piace” e condivisioni su Facebook, altrettanti retweet su Twitter e continua a essere molto condivisa nonostante poche ore dopo la sua pubblicazione si sia scoperto che è un falso, realizzato attraverso un sito per creare meme.

Come spesso accade per le cose online, la forza del suo messaggio – che in questo caso fa leva sull’orgoglio dei londinesi – ha in un certo senso superato tutto il resto, compreso il fatto che non sia mai stato scritto in nessuna stazione della metropolitana di Londra:

Ricordiamo gentilmente a tutti i terroristi che QUESTA È LONDRA e che, a prescindere da cosa ci farete, noi continueremo a bere tè. E con gioia andremo avanti. Grazie.

Prima che fosse chiaro a tutti, o quasi, che si trattasse di un falso, nella giornata di ieri il messaggio è stato letto da un parlamentare durante una seduta al palazzo di Westminster, la sede del Parlamento, cui ha anche partecipato il primo ministro britannico Theresa May. Al termine della lettura, May ha commentato definendo il messaggio “un tributo meraviglioso” che “riassume tutto ciò che oggi abbiamo detto in questa Camera”. La lettura durante la seduta trasmessa in diretta televisiva ha contribuito a rendere ancora più noto il messaggio, portando a migliaia di sue nuove condivisioni sui social network.

Nelle ore seguenti in molti hanno segnalato che l’immagine non era autentica, compresi i principali giornali ed emittenti del Regno Unito. Il parere sui social network è stato però quasi unanime: anche se non è mai esistita veramente una lavagna bianca della metropolitana di Londra con quel messaggio, l’immagine fasulla trasmette comunque un concetto condivisibile, che insieme ad altro ha aiutato ad affrontare in modo positivo le ore seguenti a un grave attentato terroristico.