• Sport
  • Lunedì 6 marzo 2017

Serie A, le cose di cui parlare

Stranieri o italiani, è la stagione di chi fa tanti gol: in Serie A stanno segnando come non accadeva da tempo, e in Europa solo Messi e Cavani stanno facendo più gol di Belotti

Bruno Peres testa a testa con Lorenzo Insigne durante Roma-Napoli (FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)
Bruno Peres testa a testa con Lorenzo Insigne durante Roma-Napoli (FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

Dopo 38 partite di campionato la Juventus ha pareggiato. Allo stadio Friuli, contro l’Udinese, in una delle sue gare più anonime di questa stagione, ha pareggiato 1-1 dopo essere passata in svantaggio. Nonostante il pareggio, è riuscita comunque a guadagnare un punto di vantaggio sulla Roma, che sabato si è fermata sul più bello perdendo in casa contro il Napoli, di fatto giocando veramente solo nell’ultima mezz’ora: si è riaperto così il discorso per il secondo posto, che solamente qualche giorno fa sembrava chiuso. Ma tutto sommato, meno male che il secondo posto è ancora in ballo, perché altrimenti sarebbe rimasta aperta solamente la qualificazione all’Europa League, a cui accedono la quarta e la quinta classificata e molto probabilmente anche la sesta, visto che la finale di Coppa Italia verrà giocata da due delle prime quattro squadre in classifica. L’Atalanta ha pareggiato, Lazio, Inter e Milan hanno vinto: ora, queste quattro squadre sono tutte in appena tre punti.

partite-serie-a

Cos’altro rimane? A Torino il Palermo è stato in vantaggio per un’ora, e una sua vittoria avrebbe riaperto il discorso salvezza, che è chiuso praticamente da inizio stagione. Ma negli ultimi venti minuti si è svegliato Andrea Belotti, che con una delle triplette più veloci nella storia della Serie A ha evitato un altro risultato negativo al Torino di Mihajlović. La Sampdoria continua ad andare bene e la Fiorentina a pareggiare. Il Sassuolo ha rischiato di perdere a Crotone, ma alla fine ha pareggiato, e il Genoa ha vinto la sua prima partita da metà dicembre grazie a Olivier Ntcham, già decisivo contro il Bologna nel turno precedente.

(altro…)