Da una scena del film del 2014 "Godzilla".
  • TV
  • venerdì 17 Febbraio 2017

Cosa c’è stasera in TV

Il nuovo programma di Antonella Clerici, "Godzilla" e una commedia con una particina di Marianna Madia (!), tra le altre cose

Da una scena del film del 2014 "Godzilla".

Forse siete impazienti di vedere la prima puntata della nuova trasmissione di Antonella Clerici, quella annunciata durante innumerevoli spot trasmessi nelle pause del Festival di Sanremo. Se non è così, questa sera potete guardare Godzilla (quello del 2014), una commedia francese dell’autore di Giù al Nord o il primo episodio della nuova serie di Canale 5, sulle famiglie di oggi. Oppure ancora una commedia italiana in cui ha una piccola parte anche la ministra Marianna Madia. Se invece volete guardare dei film italiani con delle pretese e avete Sky, ci sono Pranzo di Ferragosto e Suspiria di Dario Argento.

Rai Uno

21.25 – Standing Ovation: la prima delle cinque puntate della nuova trasmissione di Antonella Clerici: forse avete visto quando l’ha presentata al Festival di Sanremo. Standing Ovation è un concorso canoro in cui competono coppie di genitori e figli, che devono avere tra gli 8 e i 17 anni. La giuria è composta dai cantanti Loredana Bertè, Nek e Romina Power.

Rai Due

21.20 – Sotto assedio – White House Down: film d’azione del 2013 con Channing Tatum, Jamie Foxx e Maggie Gyllenhaal. È diretto da Roland Emmerich, lo stesso regista di Independence Day, Godzilla (quello del 1998), The Day After Tomorrow, 2012, Stonewall e Independence Day – Rigenerazione. Sotto assedio parla di un attacco terroristico alla Casa Bianca e di come un agente di polizia di Washington che vorrebbe far parte della guardia del presidente riesce a risolvere la situazione con l’aiuto di sua figlia.

Rai Tre

21.15 – Pazze di me: commedia italiana del 2013 diretta da Fausto Brizzi. Il protagonista, interpretato da Francesco Mandelli, abita con sei donne: sua madre, le sue tre sorelle, sua nonna e la badante di quest’ultima. La storia del film si basa sulla sua difficoltà ad avere una relazione sentimentale per via del rapporto con le donne della sua famiglia. Nel cast del film ci sono anche Loretta Goggi, Flavio Insinna, Luca Argentero, Pif e Marianna Madia in un piccolo ruolo.

Rete 4

20.30 – Dalla vostra parte: il programma di approfondimento di Maurizio Belpietro.

21.11 – Quarto Grado: stasera il programma di approfondimento condotto da Gianluigi Nuzzi ed Elena Tambini parlerà dei casi di Elena Ceste, uccisa nel gennaio 2014, Loris Stival, il bambino di Santa Croce Camerina ucciso nel novembre 2014, e Isabella Noventa, la donna di Albignasego (Padova) uccisa all’inizio del 2016.

Canale 5

20.40 – Striscia la notizia: Antonioricci-leveline-ilgabibbo.

21.10 – Amore pensaci tu: la prima puntata di una nuova serie con Emilio Solfrizzi, Martina Stella e i nipoti di Gianni Morandi, i gemelli Leonardo e Jacopo, tra gli altri. Tema della serie sono i diversi tipi di famiglie di oggi, in particolare: una famiglia “staffetta”, in cui il padre deve prendersi cura delle figlie quando la madre decide di ricominciare a lavorare; una famiglia “capovolta”, in cui la dinamica è più o meno quella opposta; una famiglia “di fatto”, formata da una coppia gay che deve prendersi cura di una nipote e dalla madre di uno dei due; infine una famiglia “dei sogni”, in cui i genitori sono separati e litigano per ottenere l’affidamento dei tre figli.

Italia Uno

21.10 – Godzilla: quello del 2014, diretto da Gareth Edwards, cioè il più recente reboot sul mostrone giapponese. Il suo nome originale è Gojira e negli anni è stato il protagonista di 30 film, di cui 28 prodotti dallo studio Toho, una società di produzione giapponese. La storia cinematografica del mostro e dei suoi cambiamenti nei numerosi film a lui dedicati è abbastanza complessa: qui potete farvene un’idea. Oppure potete accontentarvi di sapere che nel cast del film del 2014 ci sono Bryan Cranston e Juliette Binoche.

La7

21.10 – Casa mia casa mia…: un film del 1988 diretto da Neri Parenti e interpretato da Renato Pozzetto. Racconta di un impiegato milanese della catena Cartier al quale viene proposto uno scambio di sede a Roma con un collega; i due si scambiano anche l’appartamento, ma quando il milanese (cioè Pozzetto) arriva a Roma scopre che il palazzo in cui si trova l’alloggio in cui dovrebbe vivere è sotto sfratto. Seguono varie peripezie e musica anni Ottanta.

TV8

21.15 – L’opera della mia vita: film del 2013 sulla vita del cantante lirico britannico Paul Potts, vincitore della prima edizione del talent show Britain’s Got Talent, quella del 2007. Nel film si vede come Potts da giovane subisse varie forme di bullismo per via della sua stazza e varie altre delusioni che dovette affrontare, tra cui quella di non passare un’audizione davanti a Luciano Pavarotti. Nel film Potts è interpretato dal comico James Corden.

23.20 – Il Testimone: episodio cinque dell’ottava stagione della serie di documentari di Pif; questo parla del Bhutan, che ha deciso di creare un indice che misura la felicità dei suoi abitanti.

Rai Quattro

21.04 – Criminal Minds 5: il decimo e l’undicesimo episodio della quinta stagione della famosa serie tv statunitense che racconta le storie di un gruppo di criminologi dell’FBI che si occupano di identificare serial killer con le tecniche di “profiling”.

Rai Cinque

21.15 – La vera natura di Caravaggio: l’ottavo episodio di un documentario sul pittore condotto dallo storico dell’arte Tomaso Montanari. La puntata si intitola Nella polvere.

Rai Movie

21.20 – Supercondriaco – Ridere fa bene alla salute: commedia francese del 2014 scritta, diretta e interpretata da Dany Boon, quello di Giù al Nord da cui è stato ispirato Benvenuti al Sud di Luca Miniero. Supercondriaco racconta la storia di Romain Faubert, un quarantenne parigino particolarmente ipocondriaco. Il suo amico e medico Dimitri è convinto che potrebbe migliorare dalla sua ipocondria vedendo persone che soffrono veramente e per questo lo porta a fare volontariato in un centro di accoglienza per profughi provenienti dal Tcherkistan, un paese immaginario dell’Europa dell’est governato da una dittatura militare. A quel punto comincia una serie di imprevisti, storia d’amore compresa.

Iris

21.00 – Hollywood Homicide: film d’azione del 2003 con Harrison Ford e Josh Hartnett. I protagonisti sono due detective della squadra omicidi di Hollywood che devono indagare su una sparatoria avvenuta in un locale durante la quale sono morti quattro rapper.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – Perfect Day: film del 2015 con Tim Robbins e Benicio Del Toro. È ambientato nel 1995, durante la Guerra dei Balcani. I protagonisti sono un gruppo di operatori umanitari che devono rimuovere un cadavere da un pozzo e riportare l’acqua potabile in una zona abitata in Bosnia; il film segue le loro vicende al complicarsi della situazione. È una “commedia drammatica”.

Sky Cinema Max
21.15 – Trappola in fondo al mare: un film del 2005 con Jessica Alba e Paul Walker, tra gli altri.

Sky Cinema Cult
21.00 – Pranzo di Ferragosto: film del 2008 scritto, diretto ed interpretato da Gianni Di Gregorio. Racconta di un uomo di mezz’età, Gianni, che ha dei problemi economici e vive con l’anziana madre, una nobile decaduta. L’amministratore di condominio dove abitano propone a Gianni di cancellare i suoi debiti ospitando la propria madre per il giorno di Ferragosto: Gianni accetta e alla fine si trova a passare il pranzo di Ferragosto con quattro donne anziane, interpretate da attrici non protagoniste. Il film è in parte autobiografico.

Sky Cinema Classics
21.00 – Suspiria: uno degli horror più famosi di Dario Argento, uscito nel 1977. L’attrice protagonista è Daria Nicolodi, tra le altre cose madre di Asia Argento.

Sky Atlantic
21.15 – Fortitude: prima tv del quarto episodio della seconda stagione di Fortitude, una serie britannica ambientata nella piccola e fredda città di Fortitude, una località immaginaria delle isole Svalbard, che ruota attorno a un caso di omicidio. Fra gli attori principali ci sono Cristopher Eccleston (che è stato uno dei dottori di Doctor Who) e Sofie Gråbøl, la protagonista della serie originale di The Killing (quella danese).