Rolls Royce perderà un sacco di soldi

Quasi cinque miliardi in un solo anno per colpa di Brexit e di uno scandalo di corruzione, ma calo della sterlina a parte la società sta andando bene

(Patrick Pleul/picture-alliance/dpa/AP Images)
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Questa settimana Rolls Royce dovrebbe pubblicare uno dei bilanci peggiori nella storia del sistema industriale britannico. Secondo il Guardian Rolls Royce dovrebbe annunciare una perdita di 4,7 miliardi di euro (4 miliardi di sterline), causata in parte dai timori per le conseguenze di Brexit, dal crollo della sterlina e in parte da un accordo in un processo per corruzione che è costato alla società quasi 900 milioni di euro (670 milioni di sterline). Dal voto sull’uscita dall’Unione Europea a giugno la sterlina ha perso circa un quinto del suo valore.

Oggi il principale business di Rolls Royce è nel settore aerospaziale, in particolare nella produzione di motori e turbine. In questo settore la maggior parte degli scambi avviene in dollari, quindi la società è stata danneggiata in maniera particolare dal calo della sterlina (per questa ragione Rolls Royce ha grosse riserve di contante che può utilizzare per proteggersi dalle svalutazioni, come quelle di questi mesi).

Le accuse di corruzione riguardano manager in ruoli apicali che hanno lavorato nella società tra il 1989 e il 2013, e sono accusati di aver corrotto funzionari pubblici in vari paesi del mondo per permettere a Rolls Royce di vincere appalti e contratti. L’attuale manager ha collaborato con i giudici dell’inchiesta arrivando così rapidamente a una soluzione negoziata, chiudendo l’indagine grazie al pagamento di una multa da quasi 900 milioni di euro.

La perdita di Rolls Royce avverrà a livello esclusivamente contabile, cioè comporterà il cambio dei valori di alcuni asset della società nei libri contabili, mentre non ci saranno soldi che usciranno fisicamente dalle sue casse. La perdita più grossa nella storia britannica è quella subita all’inizio della crisi finanziaria dalla Royal Bank of Scotland, che nel 2008 registrò perdite per 28 miliardi di euro. Nonostante questo risultato quasi da record, al netto di scandali e calo della sterlina, i conti di Rolls Royce sono migliorati e il 2016 si è chiuso con gli incassi in aumento.

Fino all’anno scorso la società aveva visto i suoi profitti calare a causa della diminuzione della domanda per motori di aerei – la Rolls Royce produce sia quelli per Boeing che per il suo principale concorrente Airbus – e per apparecchiature marine per ricerca ed estrazione di idrocarburi, la cui domanda è calata a causa della crisi nel prezzo del petrolio. Ma al netto della svalutazione e dell’accordo per evitare il processo per corruzione, il 2016 è stato un anno positivo: la società è stata riformata e resa più efficiente e alcuni errori commessi dalle gestioni passate, tra cui gli scandali per corruzione, sono stati risolti. Gli analisti prevedono che il nuovo management, guidato dall’amministratore delegato Warren East, insediatosi nel 2015, riuscirà a riportare Rolls Royce al profitto già l’anno prossimo, quando prevedono utili per quasi un miliardo di euro.