Sei dritte per far consumare meno batteria a Google Chrome

Il browser più usato al mondo è anche tra quelli che consumano più risorse, soprattutto sui portatili: una breve guida per renderlo meno ingordo

(AP Photo/Marcio Jose Sanchez)
(AP Photo/Marcio Jose Sanchez)

Google Chrome è il browser più utilizzato al mondo: secondo le statistiche, c’è una buona probabilità che una persona su due leggerà questo articolo usando Chrome, da computer o da smartphone. Considerato che esiste appena dal 2008, Chrome è sicuramente uno dei più grandi successi di sempre di Google e – nel bene e nel male – ha accompagnato i cambiamenti e i progressi del Web degli ultimi anni. Chrome è utile soprattutto per chi utilizza lo stesso account Google su più dispositivi e i numerosi servizi offerti dall’azienda, da Gmail a Drive a YouTube: ricerche, file, foto, musica e tutto il resto possono essere sincronizzati facilmente e automaticamente tra PC, Mac, smartphone e tablet. Ma Chrome porta con sé anche qualche svantaggio, specialmente su computer: richiede molte risorse, soprattutto per quanto riguarda la RAM, e di conseguenza può ridurre di molto la durata della batteria sui portatili, in particolare quelli più datati. Aggiornamento dopo aggiornamento gli sviluppatori di Google sono riusciti a risolvere parte del problema, ma in attesa di progressi più significativi ci sono comunque alcuni accorgimenti per estendere la durata della batteria quando si usa Chrome, come ha spiegato di recente il Guardian mettendo insieme sei consigli, che vi proponiamo in questa e nelle prossime schede.

1. Aggiorna Chrome
Google aggiorna Chrome molto spesso, per risolvere problemi di sicurezza, introdurre nuove funzionalità e sistemarne meglio altre, anche per quanto riguarda il consumo delle risorse del computer. Il browser provvede automaticamente a scaricare gli ultimi aggiornamenti, installandoli la prima volta che viene riavviato dopo il loro download.

chrome-batteria-01

Se si cliccano i tre puntini in verticale in alto a destra, e poi si sceglie dal menu “Guida” e in seguito “Informazioni su Google Chrome”, si può vedere quale versione del browser si sta utilizzando e se ci sono aggiornamenti in attesa di essere installati al primo riavvio del programma. Gli sviluppatori di Chrome introducono quasi sempre qualche novità per ottimizzare o ridurre il consumo delle risorse, quindi in linea di massima utilizzare sempre la versione più recente del browser è un buon inizio per consumare meno batteria del proprio laptop.

(altro…)