• Sport
  • Domenica 29 gennaio 2017

Federer ha battuto Nadal nella finale degli Australian Open

Roger Federer, che ha 35 anni, ha vinto in cinque set una delle finali più attese degli ultimi tempi

(WILLIAM WEST/AFP/Getty Images)
(WILLIAM WEST/AFP/Getty Images)

Australian Open, aggiornamento: Roger Federer ha vinto gli Australian Open battendo in finale Rafa Nadal in cinque set con il punteggio di 6-4, 3-6, 6-1, 3-6, 6-3.

***

Roger Federer e Rafael Nadal, due tra i tennisti più forti in attività e i più importanti nella storia recente dello sport, giocheranno contro a partire dalle 9.30 nella finale del torneo maschile degli Australian Open, il primo importante torneo della stagione del tennis professionistico. La rivalità tra Federer e Nadal è la più longeva del tennis contemporaneo ma entrambi vengono da un periodo di problemi fisici e risultati deludenti. Federer e Nadal hanno giocato contro 34 volte (Nadal ha vinto 21 volte) e per cinque anni sono rimasti ininterrottamente ai primi due posti della classifica mondiale; agli Australian Open si sono incontrati tre volte, e ha sempre vinto Nadal. Non si incontravano nella finale di uno Slam dal 2011, quando vinse Nadal al Roland Garros di quell’anno; non giocano contro dal 2015. Nadal, che ha trent’anni, ha battuto il bulgaro Dimitrov in quattro set (6-3, 5-7, 7-6, 6-7, 6-4), mentre l’altra semifinale tra gli svizzeri Federer e Wawrinka, giocata giovedì, è stata probabilmente la miglior partita del torneo: è durata più di tre ore e in diversi momenti sia Federer che Wawrinka hanno dimostrato di poterla vincere.

Chi trasmette la finale in diretta

La finale degli Australian Open tra Roger Federer e Rafael Nadal sarà trasmessa in tv da Sky su Eurosport 1 (canale 210) e in streaming sulla piattaforma Eurosport Player. La finale sarà trasmessa anche dai canali Eurosport visibili agli abbonati Mediaset Premium.