• TV
  • venerdì 27 Gennaio 2017

Cosa c’è stasera in tv

"Schindler's List", che oggi è la Giornata della Memoria, ma anche film d'azione e commedie, come "I mercenari 2" e "Smetto quando voglio"

Questa sera – venerdì 27 gennaio – in tv ci sono tre film dedicati alla Seconda guerra mondiale e alla Giornata della Memoria, che si celebra oggi per ricordare l’entrata dell’Armata Rossa nel campo di concentramento di Auschwitz, nel 1945: sono Elser – 13 minuti che non cambiarono la Storia, Rosenstrasse e il più famoso Schindler’s List. Ci sono anche cose più comiche e demenziali, come Bad Teacher – Una cattiva maestra, una commedia con Cameron Diaz e Justin Timberlake, e Smetto quando voglio, una commedia italiana che racconta la storia di sette ricercatori universitari che si inventano spacciatori di una nuova droga “legale”. E buona serata.

Rai 1

20.30 – Affari tuoi: il quiz dei pacchi condotto da Flavio Insinna.

21.25 – Music Quiz: un quiz musicale (il titolo avrebbe potuto trarre in inganno) condotto da Amadeus in cui otto personaggi famosi divisi in due squadre si sfidano nell’indovinare il nome dei cantanti delle canzoni proposte, di qualsiasi genere o epoca.

Rai Due

21.05 – Sbandati: è un programma condotto dai comici Gigi e Ross in cui alcuni ospiti commentano video, spezzoni di altre trasmissioni e interviste a ospiti in studio. Un gran casino di roba pop, discorsi alti e bassi, a volte divertente.

21.20 – Elser – 13 minuti che non cambiarono la Storia: è un film del 2015 diretto dal regista tedesco Oliver Hirschbiegel e che Rai Due trasmette in occasione della Giornata della Memoria. È la storia di Georg Elser, un carpentiere che nel novembre 1939 tentò di uccidere Adolf Hitler nella birreria Bürgerbräukeller di Monaco, ma che fu scoperto dai nazisti.

Rai Tre

20.40 – Un posto al sole: ennesima puntata della longeva soap opera RAI.

21.15 – Smetto quando voglio: è un film del 2013 diretto da Sydney Sibilia e interpretato da Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi e Libero de Rienzo, tra gli altri. Racconta la storia di una banda criminale formata da sette ricercatori universitari che per una ragione o per l’altra sono finiti ai margini della società. Insieme cominceranno a vendere una droga “legale”.

Rai Quattro

21:06 – Criminal Minds 5: i primi tre episodi della quinta stagione della famosa serie tv statunitense che racconta le storie di un gruppo di criminologi dell’FBI.

Rete 4

20.30 – Dalla vostra parte: il programma di approfondimento di Maurizio Belpietro

21:15 – Quarto Grado: stasera il programma di approfondimento condotto da Gianluigi Nuzzi ed Elena Tambini parlerà dei casi di cronaca nera su Isabella Noventa e Daniela Roveri.

Rai Movie

20.55 – Stanlio e Ollio – Musica classica: dura una ventina di minuti, Stanlio e Ollio suonano nella banda musicale del paese ma poi vengono licenziati in tronco e si ritrovano a suonare per strada.

21.20 – Rosenstrasse: è un film drammatico del 2003 diretto dalla regista tedesca Margarethe von Trotta. Rosenstrasse è il nome di una strada di Berlino dove nel 1943 centinaia di donne manifestarono per protestare contro la deportazione dei loro mariti. Il film racconta quello che successe allora ed è ambientato un po’ nella Berlino degli anni Quaranta e un po’ nella New York contemporanea.

Canale 5

20.40 – Striscia la notizia: Antonioricci-leveline-ilgabibbo.

21.12 – Il bello delle donne… Alcuni anni dopo: sequel della serie televisiva andata in onda per tre stagioni dal 2001 al 2003. Il titolo fa riferimento al nome del negozio di parrucchiere intorno a cui girano i personaggi principali e le loro storie. Il sequel è ambientato “alcuni anni dopo” la fine della storia raccontata nelle prime tre stagioni.

Italia 1

20.20 – C.S.I. New York, nona stagione: la famosa serie tv sulla polizia scientifica americana, in questo caso quella di New York.

21.10 – I mercenari 2: è il sequel del film I mercenari, del 2010, che raccoglieva alcuni tra i più grandi attori del cinema d’azione. I protagonisti del film, diretto da Simon West, sono Sylvester Stallone, Jason Statham, Jet Li, Dolph Lundgren, Jean-Claude Van Damme, Bruce Willis, Arnold Schwarzenegger, Terry Crews, Randy Couture, Liam Hemsworth, Charisma Carpenter, Scott Adkins e Chuck Norris, che ritornò a fare un film dopo circa sette anni. C’è anche il tennista Novak Djokovic nella parte di se stesso, in una versione un po’ meno amichevole.

Iris

21.00 – Schindler’s List: è un film del 1993 diretto da Steven Spielberg, interpretato da Liam Neeson, Ben Kingsley e Ralph Fiennes. È ispirato al romanzo “La lista di Schindler” di Thomas Keneally e racconta la storia vera di Oskar Schindler, che nel 1939, all’inizio della Seconda guerra mondiale, si trasferì a Cracovia, in Polonia, dove acquistò una fabbrica che all’inizio produsse pentole e in seguito munizioni. Nel 1944, quando l’Armata Rossa cominciò ad aprirsi la strada verso Berlino, i nazisti di Cracovia intensificarono i rastrellamenti. Schindler, con il pretesto di non perdere i suoi 1.200 operai, abili specialisti nella produzione di materiale bellico utile alla Germania, riuscì a trasferirli in una fabbrica in Cecoslovacchia, a Brněnec, a nord-est di Praga: e dunque, di fatto, a salvarli.

Tv8

21.15 – Bad Teacher – Una cattiva maestra: è una commedia del 2011 diretta da Jake Kasdan, con Alanna Ubach, Cameron Diaz, Eric Stonestreet, Jason Segel, John Michael Higgins e Justin Timberlake. La protagonista, Elizabeth, è un’insegnante di scuola media di Chicago, che tra le altre cose beve molto alcol e fuma droga, e che vorrebbe iniziare una relazione con Scott, un supplente che lavora nella sua stessa scuola.

Pay TV

– Su Sky Cinema HD alle 21.10 inizia Perfetti Sconosciuti, uno dei film italiani più apprezzati e visti del 2016.
– Su Fox Sports HD alle 20.55 inizia la partita di basket di Eurolega tra EA7 Milano e Real Madrid.