• TV
  • venerdì 13 Gennaio 2017

Cosa c’è stasera in tv, film e programmi di venerdì 13 gennaio

Un paio di film perfetti per chi non ha voglia di uscire di casa, e una cosa d'azione per i nostalgici degli anni Novanta

Questa sera – venerdì 13 gennaio – in tv ci sono quiz, film e anche filmoni. Su Rai Uno, dopo Affari tuoi, c’è un quiz musicale condotto da Amadeus che andrà bene per i nostalgici di Sarabanda (esistono?); poi ci sono Pompei e Hunger Games nella sezione filmoni (ok, il secondo più del primo, almeno nei risultati) e Ghost Movie 2 se avete voglia di cose comiche e demenziali. Se siete in vena di un film d’azione anni Novanta, di quelli che ormai non fanno più, c’è una cosa con Jean-Claude Van Damme. Se siete di umore opposto, invece, c’è un film sulla vita di Leopardi. A Milano stasera sono previste temperature sotto lo zero, a Roma vi va molto meglio ma è umido-umido, chi ve lo fa fare di uscire? Buona serata.

Rai Uno
20.30 – Affari tuoi: 20 pacchi, 20 concorrenti e il premio da trovare. Il longevo quiz condotto da Flavio Insinna.

21.25 – Music Quiz: un quiz musicale (il titolo avrebbe potuto trarre in inganno) condotto da Amadeus in cui otto personaggi famosi divisi in due squadre si sfidano nell’indovinare il nome dei cantanti delle canzoni proposte, di qualsiasi genere o epoca.

Rai Due
21.05 – Sbandati: è un programma – condotto dai comici Gigi e Ross – in cui alcuni ospiti commentano video, spezzoni di altre trasmissioni e interviste a ospiti in studio. Un gran casino di roba pop, discorsi alti e bassi, a volte divertente.
21.20 – Pompei: film del 2014 di Paul W. S. Anderson (la w e la s stanno per William e Scott), quello di Alien vs. Predator, dei film di Resident Evil e il marito di Milla Jovovich, che racconta dell’eruzione del Vesuvio nell’anno 79 d.C., quella che rese Pompei, Pompei. Il titolo originale del film, se vi interessa, è Pompeii con due “i”; nel cast ci sono Kit Harington (Jon Snow di Game of Thrones), e Kiefer Sutherland (Jack Bauer!). Il trailer vi fa capire di che film si tratta.

Rai Tre
20.40 – Un posto al sole: 4.665 puntate dopo, lo guardano ancora due milioni di persone ogni giorno (senza contare quelli che lo recuperano in streaming, magari di nascosto). Il Beautiful di noi altri.
21.15 – Il giovane favoloso: “il giovane favoloso” in questione è Giacomo Leopardi, interpretato da Elio Germano, di cui il film racconta tutta la vita, dall’infanzia infelice a Recanati fino alla morte a Napoli (spoiler!).

Rai Movie
21.05 – Stanlio e Ollio – La battaglia del secolo: dura 10 minuti, se lo perdete lo potete vedere anche su YouTube. La battaglia del secolo è un incontro di pugilato.
21.20 – Ghost Movie 2 – Questa volta è guerra: è un film demenziale su una famiglia americana che si trasferisce in una casa infestata da fantasmi, dopo essere scappata da un’altra casa infestata da fantasmi la cui storia era stata raccontata nel primo film.

Rete 4
20.30 – Dalla vostra parte: programma di approfondimento politico condotto da Maurizio Belpietro, che è anche direttore del giornale La Verità.
21.15 – Quarto grado: programma condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero che si occupa di famosi casi italiani di cronaca nera. Questa sera si parla delle novità sul delitto di Garlasco (le avevamo raccontate anche sul Post, se siete allergici a Rete Quattro). Una citazione, non nostra: “la linea che separa l’ordine dal caos è quasi impercettibile”.

Canale 5
20.40 – Striscia la notizia: Antonioricci-leveline-ilgabibbo.
21.11 – Il bello delle donne – Alcuni anni dopo: sequel della serie televisiva andata in onda per tre stagioni dal 2001 al 2003. Il titolo fa riferimento al nome del negozio di parrucchiere intorno a cui girano i personaggi principali e le loro storie. Il sequel è ambientato “alcuni anni dopo” la fine della storia raccontata nelle prime tre stagioni. Sinonimi di “alcuni” secondo la Treccani, per essere più precisi: diversi, parecchi, svariati, vari, molti. Insomma, avete capito quanti.

Italia Uno
20.20 – C.S.I. New York: la famosa serie tv sulla polizia scientifica americana, in questo caso quella di New York.
21.10 – Hunger Games – Il canto della rivolta – Parte 1: prima parte del secondo sequel di Hunger Games, film apocalittico tratto da una serie di romanzi di Suzanne Collins. La protagonista è sempre Katniss Everdeen, interpretata da Jennifer Lawrence. Se non avete visto i film precedenti, magari date un’occhiata alla pagina di Wikipedia per fare il punto sui personaggi e gli intrecci delle loro storie. Film fatto bene e di intrattenimento.

Paramount Channel
21.10 – Miss Marple: Miss Jane Marple è il famoso personaggio di molti romanzi gialli di Agatha Christie: quella che va in onda su Paramount Channel è una serie televisiva britannica del 2004 basata sulle storie dei romanzi di Christie. Buonasera Miss Marple.

marple

Iris
21.00 – A rischio della vita: film del 1995 con Jean-Claude Van Damme che interpreta un ex pompiere che riesce a convincere la ex moglie a lasciargli portare i figli a un’importante partita di hockey su ghiaccio durante la quale, però, un pazzo criminale prende ostaggio un gruppo di spettatori (tra cui la piccola Emily) e chiede in cambio un riscatto di diversi milioni di dollari da pagare entro la fine della partita. A questo punto interviene Jean-Claude Van Damme.

TV8
21.15 – Sette Anime:
film di Gabriele Muccino del 2008, di quelli che ha girato negli Stati Uniti. I protagonisti sono interpretati da Will Smith e Rosario Dawson. Smith è un ingegnere che uccide sette persone in un incidente d’auto e decide allora di salvare sette persone che rischiano di morire. È un buon film, meglio dei successivi di Muccino.

Pay TV

21.15 Sky Cinema (304) – Fury: film di guerra del 2014 ambientato durante l’invasione alleata in Europa nel 1945, con Brad Pitt e Shia LaBeouf tra gli altri.
21.00  Sky Cinema (312)Collateral: gran film d’azione del 2004 diretto da Michael Mann, con Tom Cruise e Jamie Foxx.