• TV
  • lunedì 9 Gennaio 2017

Cosa c’è stasera in TV

Il migliore dei peggiori film di Star Wars, e poi "Inception", "Sette anni in Tibet" e il famoso film con Julia Roberts sulla storia di Erin Brockovich

Questa sera in tv ci sono film, serie tv e programmi di approfondimento. Tra le cose più interessanti da segnalare, su Rai Uno inizia una nuova serie tv poliziesca, I Bastardi di Pizzofalcone; su La7 andrà in onda il film con Julia Roberts sulla storia vera di Erin Brockovich, mentre su Iris alle 21 c’è Inception, il filmone di Christopher Nolan con Leonardo DiCaprio e un finale aperto di cui si discute ancora oggi. Se non lo avete già visto, su Paramount Channel, c’è invece Sette anni in Tibet, film del 1997 con Brad Pitt sulla storia vera di uno scalatore tedesco che passò sette anni in Tibet durante la Seconda guerra mondiale; su TV8 (la vecchia MTV) invece c’è Star Wars: La vendetta dei Sith (il migliore dei peggiori Star Wars, per farla breve). Su Rai Due va in onda una nuova puntata del reality show Il Collegio.

Rai Uno
20.30 – Affari tuoi: il quiz dei pacchi condotto da Flavio Insinna.
21.25 – I Bastardi di Pizzofalcone: la prima puntata della serie televisiva italiana adattata dall’omonimo romanzo poliziesco di Maurizio De Giovanni sulle storie dell’ispettore Giuseppe Lojacono. Racconta di quattro poliziotti con vite un po’ complicate che, per diversi motivi, vengono trasferiti un commissariato di Napoli che sta per chiudere e diventano una formidabile squadra di investigatori. Qui un’anteprima della prima puntata. Il protagonista, l’ispettore Lojacono, è interpretato da Alessandro Gassman.

Rai Due
21.05 – Gli sbandati: 
è un programma – condotto dai comici Gigi e Ross – in cui alcuni ospiti commentano video, spezzoni di altre trasmissioni e interviste a ospiti in studio.
21.20 – Il Collegio: 
reality show ambientato in un vecchio collegio di Caprino Bergamasco, in cui alcuni ragazzi dovranno studiare come se fossero negli anni Sessanta.

Rai Tre
20.40 – Un posto al sole:
ennesima puntata della longeva soap opera RAI.
21.15 – Presa diretta – Il sacco di Roma: 
puntata speciale dedicata a Roma del programma di approfondimento delle news diretto da Riccardo Iacona.

Rete Quattro
20.30 – Dalla vostra parte:
il programma di approfondimento delle news condotto da Maurizio Belpietro.
21.14 – Quinta colonna:
programma di attualità condotto da Paolo Del Debbio.

Canale Cinque
20.40 – Striscia la notizia
21.11 – Andiamo a quel paese:
è un film del 2014 scritto e interpretato dai due comici Ficarra e Picone. Racconta di due uomini – Valentino e Salvo – che dopo aver perso il lavoro si trasferiscono in Sicilia nel paese natale di Valentino e sua moglie, dove vive ancora la sua anziana madre che riceve una pensione con la quale sperano di poter vivere tutti.

Italia Uno
20.20 –  C.S.I. New York VII: 
è lo spin-off ambientato a New York del famoso franchise televisivo basato sulle indagini dell’unità “scientifica” della polizia americana, C.S.I.
21.10 – C.S.I. – Scena del crimine XV: è l’ultima stagione del C.S.I. originale, la serie tv di CBS andata in onda dal 2000 al 2015 basata sulle indagini della polizia scientifica di Las Vegas.

La7
20.35 – Otto e mezzo:
il talk show di approfondimento sulle notizie condotto da Lilli Gruber.
21.10 – Erin Brockovich – Forte come la verità: 
film del 2000 diretto da Steven Soderbergh e basato sulla storia vera di Erin Brockovich (interpretata da Julia Roberts, che vinse Oscar e Golden Globe), trentenne con una vita complicata che diventa segretaria di uno studio legale e comincia a indagare sull’inquinamento della falda della cittadina californiana di Hinkley e sulle responsabilità della potente e ricca Pacific Gas and Electric Company. Il film ricevette 4 nomination agli Oscar, oltre a quello per Julia Roberts: Miglior Film, Miglior regia, Miglior attore non protagonista e Miglior sceneggiatura originale (scritta dalla stessa Erin Brockovich).

Iris
21.00 – Inception:
famoso e complicato film del 2010 di Christopher Nolan, con Leonardo DiCaprio, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Ellen Page, Tom Hardy e Michael Caine, tra gli altri. Racconta di un ladro (DiCaprio) il cui lavoro è infiltrarsi nel subconscio delle persone per rubare loro informazioni segrete. Ha un finale su cui si discute ancora. Ricevette otto nomination agli Oscar, vincendone quattro: Miglior fotografia, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro e Migliori effetti speciali. Se non lo avete mai visto, vedetelo.

Paramount Channel
21.10 – Sette anni in Tibet: 
film del 1997 diretto da Jean-Jacques Annaud (quello del “Nome della Rosa”) tratto dalla biografia di Heinrich Harrer. Brad Pitt interpreta lo scalatore tedesco Heinrich Harrer che nel 1937 parte per scalare il Nanga Parbat, la nona montagna più alta del mondo, lasciando in Austria la moglie incinta. Dopo il fallimento della missione, viene arrestato da un presidio dell’esercito inglese in India e tenuto prigioniero per tre anni perché intanto Germania e Inghilterra sono diventate nemiche. Dopo essere riuscito a scappare dal campo di prigionia raggiunge il Tibet e poi la città santa di Lhasa, dove si stabilisce e dove diventa amico intimo del giovane Dalai Lama.

TV8
21.15 – Star Wars: La vendetta dei Sith: 
è l’ultimo film della cosiddetta “nuova” trilogia della saga fantascientifica di Star Wars, cioè quella uscita fra il 1999 e il 2005 e che fa da prequel alla trilogia originale. La vendetta dei Sith in particolare si concentra sul progressivo passaggio di Anakin Skywalker al “lato oscuro” della Forza, e parallelamente sul piano di un gruppo di senatori per rovesciare la Repubblica galattica e fondare un Impero. Gli appassionati lo considerano il migliore fra i film della “nuova” trilogia.

Pay tv

Su Sky ci sono Confirmation, thriller politico del 2016 con Kerry Washington; Lord of War, film del 2005 con Nicolas Cage che interpreta un potente commerciante di armi; SuXbad, commedia del 2007 scritta da Seth Rogen; Stato di grazia, film del 1990 con Sean Penn, Gary Oldman ed Ed Harris; La calda notte dell’ispettore Tibbs, film poliziesco del 1967 con Rod Steiger e Sidney Poitier che vinse cinque premi Oscar, tra cui Miglior film, Miglior attore non protagonista e Miglior sceneggiatura non originale.

21.00 Sky Cinema (308) – Confirmation
21.00 Sky Cinema (310) – SuXbad – 3 menti sopra il pelo
21.00 Sky Cinema (312) – Lord of War
21.00 Sky Cinema (314) – Stato di grazia
21.00 Sky Cinema (315) – La calda notte dell’ispettore Tibbs