• TV
  • giovedì 5 Gennaio 2017

Cosa c’è stasera in TV

Un horror famoso per come venne pubblicizzato e il film che ha vinto l'Oscar per il miglior film d'animazione nel 2015, fra le altre cose

Stasera, giovedì 5 gennaio, sui principali canali tv in chiaro andranno in onda diversi film e programmi di approfondimento. Il film più interessante è probabilmente Big Hero 6, che nel 2015 ha vinto l’Oscar come miglior film di animazione; va in onda alle 21.20 su Rai Due. Sugli altri canali, fra le altre cose, ci sono un discreto film di fantascienza con Ben Kingsley e Gillian Anderson, una commedia romantica con Kirsten Dunst e un film di Dino Risi del 1971. Per gli appassionati di attualità, su Rai Tre va in onda una puntata della Grande Storia su Papa Francesco, mentre Piazzapulita di La7 stasera si occuperà dei problemi di Roma. Questa è la programmazione dei canali più importanti che si trovano in chiaro sul digitale terrestre e delle cose più interessanti dalla programmazione di Sky.

Rai Uno

20.30 – Affari tuoi: il noto quiz dei pacchi condotto da Flavio Insinna.

21.25 – Biancaneve: è un film ispirato alla celebre fiaba, uscito nel 2012 con un cast discreto. La regina cattiva è interpretata da Julia Roberts, il re da Sean Bean. La parte di Biancaneve invece è recitata dalla modella e attrice britannica Lily Collins (l’avete già vista in Blind Side, del 2009). Il film ricevette una nomination all’Oscar per i migliori costumi ma fu recensito piuttosto male.

Rai Due

21.05 – Gli sbandati: è un programma – condotto dai comici Gigi e Ross – in cui alcuni ospiti commentano video, spezzoni di altre trasmissioni e interviste a ospiti in studio.

21.20 Big Hero 6: è un film di animazione realizzato in collaborazione fra Disney e Marvel, uscito nel 2014. Il film è ispirato a un fumetto omonimo: racconta la storia di un ragazzino che si chiama Hiro e del suo robot Baymax. I due si ritrovano a dover fare i conti con una organizzazione criminale, e per affrontarla Hiro mette insieme una squadra di improbabili supereroi. Il film ha ottenuto un buon successo: nel 2015 ha vinto l’Oscar come miglior film d’animazione e complessivamente ha incassato più di 600 milioni di dollari. Uno dei personaggi più apprezzati del film è Baymax, che nella versione italiana è doppiato da Flavio Insinna.

Rai Tre

20.15 – Un selfie con il Papa – Le storie: è una delle puntate accessorie del programma andato in onda il 31 dicembre e incentrato su Papa Francesco, con materiale audio, video e fotografico raccolto da fedeli di tutto il mondo.

20.45 – Un posto al sole:  Episodio 99 della Stagione 2017 della longeva soap opera RAI.

21.15 – La grande storia: La Chiesa in uscita: è un programma di approfondimento di storia e attualità condotto da Paolo Mieli. La puntata di stasera è dedicata alla vita di Papa Francesco e alle riforme che ha portato avanti in questi anni.

Rai Quattro

21.05 – Robot Overlords: è un film indipendente britannico di fantascienza uscito nel 2014. Le premesse iniziali sono abbastanza standard: in un futuro prossimo la razza umana è stata sottomessa dai robot. Il film segue le avventure di un gruppo di ragazzi che in qualche modo riescono a sfuggire al controllo dei robot. Nel cast ci sono diverse facce note: i due attori più famosi sono Ben Kingsley, che nel 1983 vinse l’Oscar come miglior attore protagonista per Gandhi, e Gillian Anderson, cioè l’agente Dana Scully della celebre serie tv X-Files. All’epoca dell’uscita di Robot Overlords, le recensioni non furono entusiaste.

Rai Movie

21.20 – The Wedding Party: è una commedia romantica del 2012 con protagonista Kirsten Dunst nella parte di Regan, una trentenne americana che ha una serie di disavventure al matrimonio di una sua amica – che al liceo era considerata una “sfigata” – a cui fa da damigella d’onore. Il film ottenne una recensione molto lusinghiera dal New York Times, e diversi altri pareri mediocri.

Rete 4

20.30 – Dalla vostra parte: il programma di approfondimento del Tg4 condotto da Maurizio Belpietro.

21.15 – From Paris with Love: è un film d’azione del 2010. Il soggetto è stato scritto da Luc Besson. Il protagonista, John Travolta, interpreta un agente della CIA un po’ tamarro che viene inviato a Parigi in missione: il suo compagno è l’agente James Reese, molto diverso da lui. I due finiscono coinvolti in una strana vicenda che riguarda anche la fidanzata di Reese. Il film fu un discreto fallimento sia di critica sia di pubblico.

Canale 5

20.40 – Striscia la notizia: il famoso programma satirico prodotto da Antonio Ricci.

21.09 – La mia vendetta (quarta puntata): è una miniserie francese un po’ giallo un po’ dramma familiare. Olivia, i cui genitori sono morti da tempo, sceglie di indagare sulla loro morte cambiando identità e tornando in Costa Azzurra: durante le indagini le succede un po’ di tutto.

Italia 1

21.10 – Emma Marrone ’16 Adesso Tour: è la registrazione del primo concerto dell’ultimo tour della cantante Emma, tenuto il 16 settembre al Mediolanum Forum di Assago (Milano).

La7

20.35 – Otto e mezzo: è il programma di approfondimento delle notizie condotto da Lilli Gruber.

21.10 – Piazzapulita: stasera sarà trasmessa una puntata speciale del programma di approfondimento di Corrado Formigli, dedicata ai problemi di Roma.

Iris

21.00 – In nome del popolo italiano: è un film del 1971 di Dino Risi, morto nel 2008 e considerato uno dei migliori registi nella storia del cinema italiano. Un magistrato (interpretato da Ugo Tognazzi) indaga sulla morte di una giovane ragazza collegandola ad alcune losche manovre di un imprenditore (Vittorio Gassman).

Italia 2

21.10 – Il quarto tipo: è un film horror e fantascientifico del 2009. È realizzato come se fosse un documentario, e parla dei misteriosi rapimenti alieni avvenuti in una piccola città dell’Alaska. La protagonista è la modella ucraina Milla Jovovich. È ricordato più per la campagna promozionale che per il suo contenuto: ai tempi la Universal creò un falso sito internet che spacciava per vere alcune storie raccontate nel film, e qualcuno ci cascò. Il quarto tipo, comunque, ottenne pessime recensioni.

Pay TV

Sky Cinema 1 HD, 21.00: Carol, film drammatico del 2015 con Cate Blanchett e Rooney Mara di cui si parlò molto bene.
Sky Collection, 21.15: Benvenuti al sud, film comico del 2010 con Claudio Bisio e Alessandro Siani.
Sky Atlantic, 20.20:  ci sono le puntate 10, 11 e 12 della terza stagione della apprezzata serie tv Mad Men.
Sky Cinema Family, 21.00: Stuart Little 2, il sequel del noto film per bambini, uscito nel 2002.