Una vita da Marianne Faithfull

Compie 70 anni una delle cantanti più famose degli anni Sessanta, nota soprattutto per la vita movimentata, una relazione con Mick Jagger e una storia falsa


(Stephan C Archetti/Keystone Features/Hulton Archive/Getty Images)
(Stephan C Archetti/Keystone Features/Hulton Archive/Getty Images)

Marianne Faithfull, una delle più famose cantanti degli anni Sessanta, conosciuta tanto per le sue canzoni quanto per la sua vita movimentata e la sua relazione con Mick Jagger dei Rolling Stones, nacque a Londra il 29 dicembre 1946, e oggi compie settant’anni.

Suo padre era un ufficiale dell’esercito britannico (e docente di letteratura inglese), mentre sua madre era la figlia di una famiglia nobile di Vienna, che aveva combattuto segretamente il nazismo durante la Seconda guerra mondiale. Faithfull ha sempre rivendicato la discendenza nobiliare ricevuta dalla madre, con la quale andò a vivere quando i suoi genitori si separarono, quando aveva sei anni. Diventò molto famosa molto in fretta: dopo un periodo passato a cantare nei locali della Londra di inizio anni Sessanta – la cosiddetta swinging london – fu notata a una festa organizzata dai Rolling Stones nel 1964, dal produttore Andrew Loog Oldham, allora eccentrico manager del gruppo. La sua prima canzone fu anche la sua più famosa: “As Tears Go By”, scritta da Mick Jagger, Keith Richards e dallo stesso Oldham. Fu un successo enorme, tanto che ne fecero una cover anche i Rolling Stones, e Faithfull sfruttò la sua fama appena acquisita per fare uscire altri singoli – come “This Little Bird” e “Summer Nights” –  che non divennero così famosi ma che andarono molto bene.

Sposò John Dunbar, con cui ebbe un figlio, ma lo lasciò poco dopo per stare con Jagger: i due diventarono una delle coppie più famose della Londra degli anni Sessanta. Nel 1967 la polizia entrò in una casa di Richards nel Sussex, dove si trovavano anche Faithfull e Jagger: quell’episodio divenne molto famoso e romanzato, negli anni. Una delle leggende più conosciute dice che Jagger fu trovato mentre mangiava una tavoletta di cioccolato dalla vagina di Faithfull: non era vero niente, come spiegò la stessa Faithfull nella sua autobiografia. Faithfull nel momento della perquisizione indossava solo un tappeto di pelliccia, che si era avvolta intorno al corpo dopo una doccia: quel particolare, insieme alla storia falsa della tavoletta di cioccolata, contribuì a creare una cattiva reputazione intorno a lei e alla sua frequentazione con i membri dei Rolling Stones.

Faithfull cominciò anche una carriera come attrice, prima in alcuni spettacoli teatrali e poi nel cinema: nel 1967 diventò una delle prime persone a dire la parola “fuck” in un film a grande distribuzione, I’ll Never Forget What’s’isname, dove recitò insieme a Orson Welles. Ebbe molti ruoli secondari nel corso della carriera, il più importante dei quali nel 2006 quando interpretò Maria Teresa d’Austria nel film Marie Antoniette di Sofia Coppola.

Alla fine degli anni Sessanta, Faithfull cominciò ad avere problemi con la droga. La sua relazione con Jagger durò fino al 1970: fu lei a fargli conoscere Il Maestro e Margherita, il libro che ispirò la canzone “Sympathy for the Devil”. Cominciò un periodo difficile della sua vita, in cui perse l’affido del figlio, tentò il suicidio, non risolse il suo problema con la droga e soffrì di anoressia. Il suo stile di vita aveva peggiorato la sua voce, che era diventata molto più bassa e roca: provò a registrare nuove canzoni, ma non ebbero il successo delle prime. Questo fino al 1979, quando uscì il disco Broken English, che era molto diverso – c’erano dentro synth e un andamento punk-rock – e fu apprezzato dalla critica. Faithfull riuscì a sfruttare il suo nuovo timbro per fare canzoni più complesse e grezze, in linea con le mode musicali del periodo (erano gli anni dei Sex Pistols e dei Clash).

Gli anni Ottanta li passò in parte nelle cliniche di riabilitazione, in parte registrando dischi che ebbero meno successo di Broken English. Si era sposata con il cantante punk Ben Brierly, ma ebbe una relazione con un uomo che poi si suicidò mentre vivevano insieme. Divorziò da Brierly, fece un apprezzato disco un po’ blues un po’ jazz, Strange Weather, e rimase sposata per poco con l’attore Giorgio Della Terza. Poi partecipò al concerto di Roger Waters per la caduta del muro di Berlino, nel 1990, e fece un sacco di altri dischi, lavorando con Angelo Badalamenti, Patti Smith, i Metallica, Richards e Charlie Watts. Nel 2005 uscì Before the Poison, un disco scritto insieme a PJ Harvey, Nick Cave e Damon Albarn. Il suo ultimo disco, Give My Love To London, è uscito nel 2014, mentre quest’anno è uscita una raccolta di canzoni suonate dal vivo.