25 foto false del 2016

Qualcuna la riconoscerete, l'avete vista girare sui social network e magari l'avete scambiata per vera

Nel 2016 si è parlato moltissimo di notizie false, soprattutto dopo la vittoria di Brexit al referendum sull’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea e quella di Donald Trump alle elezioni presidenziali americane. Nelle ultime settimane si è cominciato a discutere della questione anche in Italia, dopo la pubblicazione di un’inchiesta di BuzzFeed sulle notizie false diffuse con grande efficenza da siti legati in qualche modo al Movimento 5 Stelle. Quando si parla di cose false diffuse in rete, non si parla però solo di notizie, ma anche di fotografie.

Come ogni anno Gizmodo ha messo insieme una lista delle fotografie false che sono girate di più nel corso dell’anno che sta per finire. Ce ne sono alcune modificate intenzionalmente con Photoshop, quelle false ma innocue, quelle vere usate fuori contesto (e che in quel contesto diventano false) e quelle false diffuse intenzionalmente per raggiungere obiettivi precisi. Ognuna, a suo modo, ci insegna di stare sempre molto attenti quando ci troviamo di fronte a qualche immagine “troppo bella per essere vera”.

Leggi anche Consigli per riconoscere una notizia falsa

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.