• Sport
  • Domenica 18 dicembre 2016

Martin Castrogiovanni si è ritirato

Ha giocato ieri la sua ultima partita, a 35 anni: è stato uno dei migliori – e più riconoscibili – rugbisti italiani di sempre

Castrogiovanni nel 2011 (Claudio Villa/Getty Images)
Castrogiovanni nel 2011 (Claudio Villa/Getty Images)

Martin Castrogiovanni – uno dei più famosi e forti rugbisti italiani – si è ritirato ieri, dopo aver giocato la sua ultima partita. Castrogiovanni ha 35 anni ed è nato in Argentina, a Paranà, da una famiglia di origine italiana. Si è ritirato dal rugby professionistico giocando il “Seven de los Gordos”, il torneo di rugby a sette dedicato ai giocatori sopra i 100 chili, che si gioca proprio a Paranà. Castrogiovanni era un pilone: uno di quei giocatori che hanno il numero “1” o il numero “3” (nel rugby il numero di maglia “spiega” il ruolo del giocatore) e, tra le tante cose, sono in prima linea in mischia.

Castrogiovanni ha giocato 119 partite con l’Italia ed è il secondo giocatore italiano con più presenze in Nazionale, dietro a Sergio Parisse: il capitano dell’Italia, anche lui di origini argentine. Nella sua carriera Castrogiovanni ha giocato con alcune delle più importanti squadre italiane ed europee: Calvisano, Tolone, Leicester e Racing Métro 92, vincendo un campionato italiano, una Coppa Italia, quattro campionati inglesi, un campionato francese e una Heineken Cup, l’equivalente della Champions League nel calcio

Castrogiovanni esordì con la Nazionale italiana a 21 anni, contro gli All Blacks, e ha giocato la sua ultima partita in Nazionale il 19 marzo contro il Galles. Al di là della sua bravura Castrogiovanni è diventato un personaggio molto conosciuto anche da chi non sapeva nulla di rugby. Grazie al suo look aggressivo, con barba e capelli incolti, è infatti uno degli atleti più riconoscibili dello sport, scelto anche per numerose pubblicità.

Ad aprile Castrogiovanni era stato sospeso dalla sua ultima squadra, il Racing Métro 92, dopo aver aver saltato la semifinale della Champions Cup (il nuovo nome della Heineken Cup, da qualche anno) dando come motivo un viaggio in Argentina per motivi familiari. Castrogiovanni in realtà si trovava a Las Vegas per festeggiare la vittoria del campionato e della coppa di lega francese con i giocatori del Paris Saint-Germain, fra cui Zlatan Ibrahimovic, David Luiz e Marco Verratti.

Martin Castrogiovanni in uno spot pre-Olimpiadi di Londra, per protestare del fatto che il rugby non fosse ancora uno sport olimpico:

Una meta di Martin Castrogiovanni con l’Italia: