• Sabato 17 dicembre 2016

Juventus-Roma 1-0

Gol di Gonzalo Higuaín al 14esimo del primo tempo: ora la Juventus ha sette punti di vantaggio sulla Roma seconda in classifica

(MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images)
(MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images)

La Juventus ha battuto 1-0 la Roma nell’anticipo di sabato della 17esima giornata di Serie A. Ha segnato Gonzalo Higuaín al 14esimo del primo tempo: la Juventus ha giocato complessivamente meglio della Roma, che però ha giocato l’ultimo quarto d’ora in attacco andando vicina più volte al pareggio. Grazie alla vittoria di stasera la Juventus è salita a sette punti di vantaggio sulla Roma, seconda in classifica, e nove sul Milan, che è terzo.

***

Juventus-Roma, l’anticipo di sabato della Serie A, si giocherà stasera alle 20.45. Sarà la partita fin qui più decisiva del campionato: giocano contro la prima e la seconda in classifica, separate da soli quattro punti. Una vittoria permetterebbe alla Juventus di ottenere un vantaggio di sette punti, già molto ampio se si considera che non siamo nemmeno a metà stagione. La Roma invece vincendo potrebbe ridurre il divario a un solo punto, e riaprire di fatto il campionato. Una vittoria potrebbe inoltre giovare particolarmente alla squadra allenata da Luciano Spalletti: quest’anno la Roma ha una rosa molto forte ma è ancora altalenante nei risultati e nelle prestazioni, e battere la Juventus potrebbe aiutarla a trovare più entusiasmo e costanza per il resto della stagione.

Juventus

La Juventus arriva al posticipo di stasera in grande forma, con otto vittorie e sole due sconfitte nelle ultime dieci partite. Dopo aver perso per 3-1 contro il Genoa il 27 novembre, la squadra di Allegri ha saputo reagire battendo prima l’Atalanta, una delle squadre più in forma del campionato, e poi il Torino nel derby. Proprio contro il Torino la Juve ha mostrato tutta la sua forza, ribaltando il gol iniziale degli avversari e giocando nettamente meglio.

Contro il Torino è tornato a segnare anche Gonzalo Higuain, comprato in estate dal Napoli per 94 milioni di euro, che non segnava dalla partita del 2 novembre ed era stato piuttosto criticato. Stasera Higuain sarà titolare, mentre è ancora in dubbio la presenza di Paulo Dybala, che è rientrato contro il Torino dopo un lungo infortunio e non è ancora al massimo della forma. Dovrebbe giocare titolare anche Miralem Pjanic, che aveva iniziato il derby in panchina ma che ultimamente sta giocando meglio rispetto all’inizio della stagione. Per quanto riguarda la difesa è ancora infortunato Leonardo Bonucci, mentre potrebbe tornare in campo Andrea Barzagli, che ha recuperato definitivamente dalla lussazione alla spalla sinistra.

Roma

Dopo aver perso male contro l’Atalanta il 20 novembre, la Roma ha vinto tre partite consecutive, tra cui due molto importanti contro Lazio e Milan. Queste due in maniera simile, subendo per lunghi tratti la squadra avversaria ma dimostrando solidità difensiva e grande efficacia quando si trattava di attaccare. Le difficoltà di inizio campionato sembrano essere passate e la partita con la Juve sarà decisiva per sapere cosa aspettarsi in questa stagione dalla Roma.

Rispetto alla partita col Milan, la Roma potrebbe recuperare l’attaccante Mohamed Salah, ma è molto più probabile che giochi titolare Stephan El Shaarawy. Dovrebbe partire dalla panchina anche Bruno Peres, uscito in stampelle durante Roma-Milan ma che sembra essersi ripreso dall’infortunio alla caviglia. Non è stato convocato, invece, Francesco Totti.

Le probabili formazioni

Juventus (4-3-1-2) Buffon; Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Marchisio, Sturaro; Pjanic; Dybala, Higuain
Roma (4-2-3-1) Szczesny; Rudiger, Manolas, Fazio, Emerson; De Rossi, Strootman; El Shaarawy, Nainggolan, Perotti; Dzeko

Dove vedere Juventus-Roma

La partita verrà trasmessa da Sky su Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1 o in streaming da pc, tablet e smartphone con Sky Go. Juventus-Roma sarà trasmessa anche da Mediaset Premium, su Premium Sport e in streaming con Premium Play.