I terminal più belli del mondo

Raccolti in un libro che spiega l'arte di progettare gli aeroporti, da quello grandissimo di Madrid-Barajas a quello piccolissimo di una località sciistica in Georgia

Aeroporto Queen Tamar, Georgia, © Marcus Buck
Aeroporto Queen Tamar, Georgia, © Marcus Buck

Gli aeroporti sono luoghi affascinanti per la moltitudine di storie e persone che accolgono ogni giorno, sono luoghi di lunghe attese e spesso anche di ansie e scocciature, ma sono anche interessanti opere architettoniche sparse per il mondo.
Il libro The Art of the Airport, di Stefan Eiselin, Laura Frommberg e Alexander Gutzmer, raccoglie 21 terminal degli aeroporti più belli del mondo, raccontandone la storia e i criteri con cui sono stati progettati. Tra i più famosi c’è l’aeroporto di Madrid-Barajas, inaugurato ufficialmente nel 1931 e che è specializzato in viaggi in America Latina, con voli diretti per Buenos Aires, Montevideo e Santiago del Cile. Gli architetti Richard Rogers e Antonio Lamela progettarono il terminal 4 – che ha aperto nel 2006 – usando tantissimo bambù per creare un senso di calma e ci misero grandi finestre per lasciare entrare la luce naturale.
Poi ci sono il terminal 3 dell’aeroporto di Shenzhen-Bao’an, in Cina – realizzato a forma di manta da Massimiliano e Doriana Fuksas – e i colori di quello di Lleida, in Spagna: era stato progettato prima della crisi finanziaria del 2008 con l’intenzione di ospitare 400mila passeggeri all’anno, ma ora ne accoglie circa 30mila. Quello più particolare è l’aeroporto di Mestia, una piccola località sciistica in Georgia le cui chiese e fortezze medievali fanno parte del patrimonio mondiale dell’Unesco: l’aeroporto ha aperto nel 2010, si trova tra le montagne ed è stato progettato dallo studio dell’architetto tedesco Jurgen Mayer-Hermann con una forma molto moderna. Prima dell’aeroporto, per raggiungere Mestia da Tbilisi ci volevano sette ore e spesso in inverno la cittadina era inaccessibile per la neve: nonostante in volo ci vogliano solo 45 minuti il piano di farla diventare una località turistica molto richiesta non ha funzionato del tutto e nel 2013 hanno usato l’aeroporto solo 855 persone. Dal 2014 vengono assicurati quattro voli charter alla settimana su aerei da 15 posti.