La nuova interfaccia di Netflix per la tv

Da oggi ci sono le anteprime video: brevi riassunti che aiutano a decidere cosa vedere

Netflix ha presentato oggi una nuova interfaccia per la tv: mentre prima cercando un film o una serie da vedere nell’anteprima scorrevano solo alcune immagini, adesso ci saranno anteprime video che ne raccontano in breve il contenuto. Le nuove anteprime video, dice Netflix, «non sono teaser o trailer tradizionali. Sono sinossi video appositamente ideate per aiutare gli abbonati a scegliere in modo rapido e mirato, grazie a una breve presentazione della storia, dei personaggi e del tono di un titolo. I nostri test hanno dimostrato che, forti di questa esperienza, gli utenti si appassionano alle storie presentate e finiscono per guardare più contenuti, anziché passarli semplicemente in rassegna».

(Netflix: le novità di dicembre nel catalogo italiano)

Le anteprime video sono disponibili già da oggi sulla maggior parte delle console per videogiochi, mentre le smart TV e altri dispositivi verranno aggiornati nei prossimi mesi. La presentazione della nuova interfaccia di Netflix arriva a pochi giorni dall’introduzione della possibilità di scaricare serie tv e film senza costi aggiuntivi, per chi è abbonato. Prima Netflix permetteva di guardare film e serie tv solo in streaming, quindi richiedeva di avere sempre una connessione internet a disposizione (e senza limiti o tetti sui gigabyte da consumare, visto quanto può pesare un film in alta definizione). Con la nuova funzione, invece, organizzandosi per tempo, è possibile scaricare una serie o un film per vederli poi in un secondo momento offline.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.