• Mondo
  • Domenica 27 novembre 2016

La bufala sull’eredità del fondatore della birra Corona

No, Antonino Fernández Rodríguez non ha lasciato 2 milioni di euro a ogni abitante del piccolo villaggio spagnolo dove è nato

(AP Photo/Carolyn Kaster)
(AP Photo/Carolyn Kaster)

Il 21 agosto 2016 è morto Antonino Fernández Rodríguez, presidente del Grupo Modelo, l’azienda che produce la birra Corona. Fernández era nato nel 1917 in Spagna, nel minuscolo villaggio di Cerezales del Condado, ed era emigrato in Messico nel 1949: lì cominciò a lavorare per la Cervecería Modelo, che trasformò nella grande azienda che oggi produce la Corona e dal 2013 fa parte della multinazionale belga Anheuser-Busch InBev. Negli ultimi giorni si era parlato di Fernández perché era circolata la notizia – anche in Italia – che nel suo testamento avrebbe lasciato 2 milioni di euro (se non di più) a ognuno dei 77 abitanti di Cerezales del Condado. La notizia però è stata smentita da una portavoce della Fundación Cerezales Antonino y Cinia, la fondazione benefica creata da Fernández e da sua moglie Cinia González Díez, che ha detto: «Nel testamento ha lasciato il suo denaro alla sua famiglia, non agli abitanti del villaggio».

La famiglia di Fernández non è certa di chi abbia messo in giro la notizia falsa, anche se ritiene che tutto sia cominciato da un’interpretazione sbagliata di un articolo pubblicato sul Diario de Léon, un quotidiano della provincia spagnola di Léon, dove si trova Cerezales del Condado: l’articolo diceva che Fernández, che era senza figli, aveva lasciato più di 200 milioni di euro ai suoi parenti, alcuni dei quali vivono in Spagna.

A prescindere dalla questione della falsa eredità, gli abitanti di Cerezales del Condado ricordano in modo positivo Fernández, che negli anni ha finanziato molti lavori realizzati nel piccolo paese – dove vivono solo due bambini e durante l’inverno restano solo trenta persone – tra cui la ripavimentazione delle strade, il restauro della chiesa e della piazza centrale, e soprattutto l’allacciamento delle case all’acqua corrente. Secondo Maximino Sánchez, proprietario e gestore dell’unico bar di Cerezales del Condado, è merito dei lavori finanziati da Fernández se negli ultimi anni due nuove persone si sono trasferite nel villaggio: Fernández è considerato da tutti un benefattore che ha impedito il completo spopolamento del paese.