I nuovi episodi di “Una mamma per amica” sono arrivati su Netflix

Sono quattro, uno per ogni stagione dell'anno, e durano 90 minuti ciascuno: quelli bravi fanno in tempo a finirli oggi; per gli altri dovrebbe bastare il weekend

una-mamma-per-amica
(Da "Una mamma per amica – Di nuovo insieme")

Una mamma per amica – Di nuovo insieme è la nuova stagione di Una mamma per amica e da oggi è disponibile su Netflix Italia.  Una mamma per amica è una seguitissima serie tv iniziata nei primi anni del Duemila con protagoniste una ragazza e sua madre. Netflix parla di Una mamma per amica – Di nuovo insieme come di una “prima stagione”. A ben vedere è però un’ottava stagione, che riprende dopo alcuni anni la stessa storia con le stesse protagoniste. Una mamma per amica – Di nuovo insieme è composta da quattro episodi da novanta minuti e ognuno parla di una diversa stagione dell’anno: il primo è dedicato all’inverno. Tutti e quattro sono stati scritti e diretti da Amy Sherman-Palladino, la creatrice della serie. Già nei primi minuti del primo episodio ci sono riferimenti molto recenti: a Zoolander 2 e Batman v Superman, per esempio.

Una mamma per amica, per chi non l’ha mai visto

Le protagoniste sono Lauren Graham – magari l’avete vista nella serie tv Parenthood – e Alexis Bledel, lei potreste averla vista in 4 amiche e un paio di jeans e in Sin City, in cui interpreta Becky, quella con gli occhi azzurri anche se il film è in bianco e nero.

Graham e Bledel interpretano Lorelai (la madre) e Rory (la figlia). Le sette stagioni parlavano in estrema sintesi del rapporto molto profondo – amichevole, appunto – tra una ragazza adolescente e la madre. Una mamma per amica diventò una di quelle serie “generazionali”, in questo caso soprattutto per quelli nati tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta. Nell’ultimo episodio della settima stagione – che tra l’altro finisce con una scena praticamente uguale a quella del primo episodio della prima – Lorelai si fidanza con Luke (un ristoratore di cui è stata amica e compagna).

Il trailer di Una mamma per amica – Di nuovo insieme

Nel trailer Lorelai e Rory – in realtà più Lorelai che Rory – parlano di Amy Schumer e di John Oliver. Sono entrambe cresciute, Lorelai non è più adolescente, e anche gli argomenti sono cambiati, perché sono cambiati i tempi.