Le risposte di Maria Elena Boschi a chi la contestava

Durante un incontro a Zurigo, dopo essere stata più volte interrotta

Maria Elena Boschi ha partecipato a Zurigo a un incontro per promuovere il “Sì” al referendum sulla riforma costituzionale. L’incontro era stato organizzato dal Partito Democratico e in sala erano presenti alcune persone che non erano d’accordo con quello che la ministra stava dicendo e che l’hanno più volte interrotta intervenendo dal fondo della sala. Boschi ha reagito una prima volta dicendo:

«Signora, abbiamo capito il messaggio, lei non ha condiviso la personalizzazione (…) La prossima volta invitano lei, viene sul palco e parla lei. Io faccio dibattiti con i presidenti della Corte costituzionale, con i segretari degli altri partiti, con i centri sociali, però se tutti facessero come lei diventerebbe un dibattito di 25 ore».

Dopo qualche minuto Boschi è stata nuovamente interrotta, ha alzato la voce e ha detto:

«Adesso però c’è un limite all’educazione verso chi viene a un’iniziativa organizzata da altri. Io sono per la democrazia e perché tutti restino fino alla fine, sono anche per dire che noi non ci permettiamo di andare alle scarsissime iniziative organizzate da altri a interrompere chi sta parlando».