Perché alcuni status su Facebook hanno un font enorme?

I vostri amici non stanno urlando né hanno scoperto un trucco: è una nuova funzione automatica del social network

Se nelle ultime settimane scorrendo la sezione Notizie su Facebook vi siete trovati davanti alcuni status dei vostri amici scritti con un font stranamente grande, non preoccupatevi, il vostro computer non si è rotto, i vostri amici non stanno urlando né hanno scoperto un trucco per pochi eletti. Si tratta di una nuova funzione di Facebook, attualmente ancora in fase di sviluppo, che prevede un aumento automatico della grandezza del font negli status con meno di 35 caratteri. Come ha notato il sito di news Quartz, normalmente gli status su Facebook hanno una dimensione di 14 punti tipografici (l’unità di misura dei font) mentre in questo caso arrivano a 24 punti. L’ingrandimento dei font al momento funziona solo su desktop e non sulle app mobile, e solo quando allo status non vengono aggiunti foto, video o link.

facebook-font

Non è chiaro da quanto tempo Facebook abbia attivato questa nuova funzione, anche perché non è mai stata annunciata. Alcuni mesi fa, inoltre, Facebook aveva già operato un cambiamento al font passando da un Helvetica a uno Geneva.

Il motivo per cui Facebook ha scelto di ingrandire gli status più corti di 35 caratteri sembrerebbe rientrare nella strategia del social network di Mark Zuckerberg di spingere gli utenti a pubblicare contenuti originali e personali, e a non limitarsi a condividere link. Tra il 2014 e il 2015, infatti, i post con testi e fotografie originali pubblicati dagli utenti sono diminuiti del 21 per cento, mentre in generale le condivisioni di nuovi contenuti da parte degli iscritti si sono ridotte del 5,5 per cento. Il fatto che il limite dei caratteri sia stato posto proprio a 35 si deve a questioni pratiche: gli status che ottengono maggior coinvolgimento dagli utenti su Facebook (sia in like che in commenti), infatti, sono quelli con meno di 40 caratteri.