Chi vincerà il Nobel per la Pace

Una donna russa? Edward Snowden? I caschi bianchi della Siria? I negoziatori dell'accordo sul nucleare iraniano? Un po' di ipotesi in attesa di domani

(AP Images)
(AP Images)

Il premio Nobel per la Pace 2016 verrà annunciato domani, venerdì 7 ottobre, alle 11 del mattino. Il comitato che assegna il Nobel ha fatto sapere che quest’anno c’è un numero record di candidati: 376 di cui 228 persone e 148 organizzazioni. Ogni anno organizzazioni e istituzioni sono invitate dal comitato dei Nobel a proporre le candidature, tra le quali viene poi scelto il vincitore attraverso consultazioni e votazioni interne. Come ogni anno c’è grande segretezza anche sulle candidature stesse che secondo il regolamento potranno essere rese pubbliche a 50 anni dall’assegnazione del premio. Prevedere con certezza la persona che riceverà il riconoscimento è quasi sempre impossibile, ma ci sono anni in cui il compito è meno complicato: nel 2014, per esempio, diedero tutti per vincente Malala Yousafzai, che in effetti ottenne il Nobel per la Pace (era nelle liste dei probabili anche l’anno prima).

Prima dell’annuncio in molti provano a fare i loro pronostici e, tra i più affidabili o citati, ci sono quelli del Peace Research Institute Oslo (PRIO), un’organizzazione indipendente da quella dei Nobel che diffonde una lista di cinque nomi con le candidature più solide e affidabili. Il PRIO compila anche un elenco con le altre nomine possibili o in qualche modo confermate facendo affidamento alle notizie pubblicate sulla stampa, sui media o fornite direttamente all’organizzazione.

Di seguito, i nomi che si fanno quest’anno e le loro storie.

(altro…)