Gli Autogrill hanno messo il wi-fi gratuito

Il servizio è già attivo in 100 Autogrill delle autostrade più usate per andare nei posti di vacanza, verrà esteso entro la fine dell'anno

(Franco Silvi/ANSA)
(Franco Silvi/ANSA)

Autogrill e Tim hanno raggiunto un accordo per dotare di connessione internet wi-fi tutte le aree di sevizio gestite da Autogrill sulla rete autostradale italiana. Da luglio il servizio è disponibile per i viaggiatori in 100 Autogrill, ed entro la fine dell’anno sarà esteso a tutti i 350 punti vendita gestiti dalla società.

La connessione si basa sulle reti 4G e NGN, e Tim prevede che sarà usata da circa 500mila persone ogni giorno. Si può accedere al servizio da un portale di autenticazione su cui bisogna registrarsi: la registrazione va fatta solo la prima volta che ci si collega, poi l’accesso a tutti gli hot spot di Autogrill avverrà in automatico. Non sono previsti tetti massimi di traffico; l’unica limitazione è che la connessione si chiude dopo mezz’ora, però ci si può riconnettere quante volte si vuole. Questo blocco durerà fino a settembre, in attesa che sia completa l’integrazione della rete wi-fi con l’app MyAutogrill, che servirà per gestire tutti i servizi digitali degli Autogrill.

I locali in cui la connessione è già disponibile si trovano sulle autostrade più usate per andare nei posti di vacanza: l’autostrada del Sole, la Salerno-Reggio Calabria, l’A14 adriatica, l’autostrada del Brennero, quella dei Fiori e la Milano-Laghi. Autogrill e Tim prevedono poi di rendere disponibile il servizio anche nei punti vendita Autogrill presenti nelle stazioni ferroviarie e in alcune grandi città.