(JEAN-PHILIPPE KSIAZEK/AFP/Getty Images)

Il Portogallo ha battuto il Galles 2 a 0

E quindi è in finale degli Europei: hanno segnato Cristiano Ronaldo e Nani

Aggiornamento: Portogallo-Galles, la prima semifinale degli Europei 2016 che si stanno svolgendo in Francia, è finita 2 a 0 per il Portogallo, che giocherà la finale domenica 9 luglio contro la vincente tra Germania-Francia (in programma domani). Portogallo-Galles è stata una partita abbastanza noiosa nel primo tempo, con le squadre che hanno combinato poco, correndo molto ma costruendo poche azioni davvero pericolose. Per il Portogallo hanno segnato Cristiano Ronaldo al 50esimo, di testa su calcio d’angolo, e Nani al 53esimo, colpendo in mezzo all’area il pallone dopo un tiro rasoterra un po’ sbilenco di Ronaldo. Il Portogallo nella prima parte del secondo tempo ha controllato abbastanza la partita: non ha dominato, ma il Galles non ha fatto molti tiri in porta. Negli ultimi quindici minuti invece il Galles si è sbilanciato abbastanza in avanti e ha provato ad attaccare, senza però avvicinarsi davvero al gol.

***

Portogallo-Galles, prima semifinale degli Europei 2016 di Francia, si gioca questa sera alle 21 allo stadio di Lione. Portogallo e Galles sono arrivati in semifinale battendo ai quarti, rispettivamente, Polonia e Belgio. La vincente di Portogallo-Galles giocherà la finale degli Europei che sarà domenica 10 luglio, e incontrerà la vincente di Germania-Francia, che si giocherà domani sera. Per la partita di stasera, giornalisti e bookmakers danno favorito il Portogallo, ma le due squadre sono difficili da inquadrare, per via dei risultati ottenuti fin qui e per il modo con cui sono arrivati: il Portogallo deve ancora vincere una partita di questi Europei ai tempi regolamentari mentre il Galles, che in squadra ha due giocatori nettamente più forti degli altri, ha sorpreso un po’ tutti arrivando fino a questo punto nella sua prima partecipazione ad un campionato europeo.

Le probabili formazioni

Portogallo (4-1-3-2) Rui Patrício; Cédric Soares, Ricardo Carvalho, Fonte, Eliseu; Danilo Pereira; Renato Sanches, João Moutinho, João Mário; Nani, Cristiano Ronaldo
Galles (5-3-2) Hennessey; Gunter, Chester, A.Williams, Collins, N.Taylor; Allen, King, Ledley; Bale, Robson-Kanu

Dove vedere Portogallo-Galles in streaming e in tv

La partita di stasera sarà trasmessa dalla Rai su Raiuno e su Rai 4 (dove il commento è della Gialappa’s Band) o in streaming sul sito Rai.tv e tramite l’app per smartphone e tablet della Rai. Sky la trasmetterà su Sky Sport 1 e in streaming su SkyGo.

Continua sul Post