• Sport
  • Domenica 3 luglio 2016

Hamilton ha vinto il Gran Premio d’Austria

È arrivato davanti a Max Verstappen e Kimi Raikkonen; Rosberg è arrivato quarto (ma fino all'ultimo giro era primo)

Aggiornamento al termine del Gran Premio d’Austria: Hamilton ha vinto il Gran Premio. È arrivato davanti a Verstappen e Raikkonen. Rosberg era in testa fino all’ultimo giro, poi c’è stato un sorpasso di Hamilton. Rosberg e Hamilton si sono toccati all’ultimo giro e Rosberg ha perso alcune posizioni.

(Il video del sorpasso di Hamilton su Rosberg)

***

Alle 14 è iniziato il Gran Premio d’Austria di Formula 1il nono del Mondiale 2016. Il Gran Premio d’Austria si corre vicino a Spielberg – nel sud dell’Austria – sul circuito che da qualche anno è conosciuto come Red Bull Ring (e che prima si chiamava Österreichring).Il circuito è lungo 4,3 chilometri e i piloti dovranno farci 71 giri, per una distanza complessiva di 307 chilometri. Il Gran Premio d’Austria è il primo dei sei GP che si correranno in Europa: il sesto sarà il Gran Premio d’Italia, il 4 settembre. Il Gran Premio corso due settimane fa si chiamava Gran Premio d’Europa: ma era a Baku, in Azerbaigian. Nella classifica del Mondiale di Formula 1 al primo posto c’è Nico Rosberg, tedesco della Mercedes. Ha 141 punti, 24 in più del suo compagno di scuderia, il britannico Lewis Hamilton – che partirà in pole position. A 96 punti c’è Sebastian Vettel, tedesco della Ferrari, e a 81 c’è l’altro pilota Ferrari, il finlandese Kimi Raikkonen. Ai primi quattro posti in griglia di partenza ci sono Hamilton, Hulkenberg, Raikkonen e Button, pilota britannico della McLaren.

Gran Premio d’Austria: la griglia di partenza

Nelle qualifiche ufficiali di sabato pomeriggio Hamilton ha fatto il tempo più veloce, girando in un minuto, 7 secondi e 922 millesimi di secondo. Il secondo miglior tempo sul giro l’ha fatto Rosberg, che è stato circa mezzo secondo più lento di Hamilton. I più veloci oltre a loro – e con più di un secondo di distacco – sono stati Nico Hulkenberg e Sebastian Vettel, piloti tedeschi della Force India e della Ferrari. I risultati delle qualifiche non corrispondono però all’ordine sulla griglia di partenza: sia Rosberg che Vettel sono stati retrocessi di cinque posizioni per aver sostituito il cambio: Rosberg partirà dal settimo posto in griglia, Vettel dal nono.

Com’era andata due settimane fa a Baku

Con un’altra vittoria di Rosberg, la quinta su otto Gran Premi disputati fino a quel momento. Al secondo e al terzo posto sono arrivati Vettel e Sergio Peres, messicano della Force India. Hamilton, il pilota campione in carica e favorito di inizio stagione, è arrivato al quinto posto dopo essere partito dalla decima posizione.

Il Gran Premio d’Austria sul Red Bull Ring 

La storia del Gran Premio d’Austria è iniziata negli anni Cinquanta, con un semplice circuito “a L” costruito a Zeltweg e ricavato all’interno di un aeroporto militare. La prima gara di Formula 1 sul circuito di Zeltweg si corse nel 1964 e la vinse l’italiano Lorenzo Bandini guidando una Ferrari: fu la sua unica vittoria in carriera in Formula 1. Per alcuni anni il Mondiale di Formula 1 non tornò in Austria. Lo fece nel 1970, andando però sul circuito Osterreichring, ritenuto più veloce e spettacolare. La Formula 1 ci fece una gara l’anno per ogni anno, fino al 1987. Niki Lauda, il più forte pilota austriaco di sempre, ci vinse solo una volta, nel 1985, dieci anni dopo il suo debutto in Formula 1.

A fine anni Ottanta la Formula 1 scelse di abbandonare il circuito, perché ritenuto troppo pericoloso. Negli anni Novanta la società austriaca A1 finanziò i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza del circuito e nel 1997 la Formula 1 tornò su quello che nel frattempo era diventato l’A1-Ring: ci restò fino al 2003. Poi il circuito uscì per altri 10 anni dal Mondiale di Formula 1. Ci è tornato nel 2014 su quello che ora si chiama Red Bull Ring: le due edizioni fin qui disputate le ha vinte Rosberg.

fromula-1

Il Gran Premio d’Austria in streaming e in tv

Il Gran Premio di Formula 1 d’Austria sarà trasmesso in diretta – tv e streaming – da Sky: sul canale Sky Sport F1 HD e in streaming tramite il servizio Sky Go, disponibile per gli abbonati, o tramite Sky Online, acquistando i diritti di visione del singolo evento. Per vedere il Gran Premio sulla RAI si dovranno invece aspettare le 18.35, quando si potrà seguire in differita su RAI 2 e in streaming sul sito della RAI.