Oggi si è giocata Francia-Islanda, l’ultimo quarto di finale di Euro 2016. La partita è finita 5-2 per la Francia. La partita si è giocata allo Stade de France di Parigi, quello in cui si giocherà anche la finale del 10 luglio. La Francia è andata avanti 4-0 già nel primo tempo con Olivier Giroud, Paul Pogba, Dimitri Payet e Griezmann. Nel secondo tempo, per l’Islanda hanno segnato Kolbeinn Sigþórsson e Birkir Bjarnason, il quinto gol della Franica l’ha segnato ancora Giroud.
I primi tre quarti di finale li hanno vinti Portogallo, Galles e Germania (sigh): il Portogallo giocherà contro il Galles il 6 luglio, la Francia contro la Germania il 7 luglio.
Il Post ha seguito questa partita con un liveblog: qui sotto trovate tutti gli aggiornamenti.
Finita! La Francia giocherà in semifinale contro la Germania.
Manca un minuto alla fine, l'Islanda tiene palla, la Francia sta a guardare.
Nel frattempo è anche entrato Eiður Guðjohnsen, storico 37enne centravanti islandese, ex giocatore di Chelsea e Barcellona.
Mancano dieci minuti alla fine. La Francia ha già fatto i tre cambi – fuori Giroud, Koscielny e Payet, dentro Gignac, Mangala e Coman – e cerca di tenere il più possibile il pallone.
Da qualche minuto l'Islanda sta attaccando un po' sventatamente. Secondo noi stanno per prendere il sesto.
Meanwhile, a Reykjavík
(AP Photo/Brynjar Gunnarsson)
Su un'azione di contropiede, quattro giocatori della Francia contro tre islandesi non sono riusciti a segnare il sesto gol.
Ora la partita è bella: gran colpo di testa di Igason su calcio d'angolo, difesa della Francia ancora messa male, parata di Lloris.
Questo è il gol dell'Islanda.
https://vine.co/v/5aa9wXHvmY6
La Francia però segna un altro gol, con Olivier Giroud: 5-1.
Gol dell'Islanda! 4-1, ha segnato Kolbeinn Sigþórsson. Bel cross di Sigurdsson in mezzo all'area, la difesa della Francia era un po' distratta.
L'Islanda ha sostituito Bodvarsson con Finnbogason (sono entrambi attaccanti) e Arnason con Ingason (ha tolgo un centrocampista per mettere un difensore).
È iniziato il secondo tempo.
Sintesi del primo tempo:
L'esultanza a inchino di Paul Pogba dopo il gol del 2-0.
(AP Photo/Michael Sohn)
Intervallo, ma la partita potrebbe tranquillamente finire qui.
Molto bello il gol di Griezmann, che ha segnato con un pallonetto su un'altra distrazione della difesa islandese, anche grazie al "velo" di Giroud.
https://vine.co/v/5aaIpWqrW9X
Segna anche Griezmann! 4-0, partita praticamente chiusa.
Dimitri Payet segna il 3-0 con un bel tiro da fuori.
https://vine.co/v/5aajwMXDjdB
Per ora c'è pochissima storia: la Francia tiene il pallone e sta rallentando parecchio il gioco, l'Islanda la vede raramente.
Prima buona occasione per l'Islanda: su una rimessa laterale nei pressi dell'area, in qualche modo la palla è arrivata in area e Sigþórsson a due metri dalla porta l'ha sparata alta.
Gol di Olivier Giroud! 1-0 per la Francia.
Nei primi dieci minuti la Francia sembra più compatta del solito, anche se pressa poco e lascia molto spazio all'Islanda per iniziare l'azione.
Matthew Price di BBC sta seguendo la partita nel centro di Reykjavík: già alcuni minuti prima della partita alcuni tifosi hanno cantato quella specie di coro simile alla "haka" (quello che fa «UH!», per intenderci).
Iniziata.
La formazione titolare islandese è la stessa delle precedenti quattro partite. La Francia sostituisce il centrocampista N'Golo Kanté e il difensore Adil Rami, squalificati, rispettivamente con Moussa Sissoko e Samuel Umtiti.
L'assenza più problematica sarà quella di Kanté, che gioca nel Leicester e ad oggi è uno dei migliori centrocampisti difensivi al mondo.
Per chi ha bisogno di qualche coordinata: la Francia è la squadra di casa e una delle principali favorite, a maggior ragione ora che sono uscite Italia e Spagna. L'Islanda è la principale sorpresa degli Europei: è la prima volta che partecipa a un torneo internazionale, e agli ottavi di finale ha eliminato meritatamente l'Inghilterra.