• Sport
  • Sabato 25 giugno 2016

Il Portogallo ha battuto la Croazia 1 a 0

Ha segnato Ricardo Quaresma negli ultimi minuti del secondo tempo supplementare: la Croazia è fuori, Portogallo e Polonia si incontreranno ai quarti

(FRANCISCO LEONG/AFP/Getty Images)
(FRANCISCO LEONG/AFP/Getty Images)

Aggiornamento: Croazia-Portogallo, che si è giocata alle 21, è finita 1 a 0 per il Portogallo: ha segnato Ricardo Quaresma negli ultimi minuti del secondo tempo supplementare, dopo una partita brutta e senza tiri in porta, che però si è ravvivata negli ultimi minuti. Il Portogallo giocherà contro la Polonia ai quarti di finale, la Croazia invece è fuori dagli Europei.

***

Croazia-Portogallo è l’ultimo degli ottavi di finale degli Europei 2016 che si gioca oggi, sabato 25 giugno: comincia alle 21, e si gioca allo stadio Bollaert-Delelis di Lens. Croazia-Portogallo è anche la partita più attesa di oggi: la nazionale croata, come da previsioni, si è dimostrata tra le favorite alla vittoria degli Europei, almeno dopo le cinque squadre più importanti (Francia, Germania, Spagna, Inghilterra e Belgio). La Croazia è arrivata prima nel suo girone dopo aver vinto contro Turchia e Spagna e pareggiato contro la Repubblica Ceca. La Croazia ha una rosa con molti talenti e calciatori esperti che giocano in alcune delle più importanti squadre d’Europa, come Luka Modric del Real Madrid, Ivan Rakitic del Barcellona e Mario Mandzukic della Juventus. Ha però qualche problema a centrocampo, dove manca un giocatore con caratteristiche difensive, e in difesa, dove la qualità dei giocatori è inferiore a quella degli altri reparti.

Il Portogallo invece ha una squadra altrettanto talentuosa, ma in questi Europei non ha ancora vinto, e si è qualificato agli ottavi solamente come una delle migliori terze. Nel gruppo F ha sempre pareggiato nonostante le avversarie, almeno sulla carta (Austria, Ungheria e Islanda), fossero tutte inferiori. Cristiano Ronaldo, il giocatore più forte del Portogallo e di tutti gli Europei, non è mai sembrato ai livelli con cui ha giocato con il Real Madrid in questa stagione, e come lui quasi tutti gli altri titolari. Per entrambe le squadre, l’eliminazione agli ottavi sarebbe considerata come una delusione (ma per la Croazia molto di più, visto come si sono messi questi Europei). La Croazia è data come favorita.

Dove vedere Croazia-Portogallo

La Rai trasmetterà Croazia-Portogallo su Rai Uno e sui Rai 4 (con commento della Gialappa’s Band) o in streaming sul sito Rai.tv e sull’applicazione per smartphone della Rai. Sky la trasmetterà sul canale Sky Sport 1 e Sky Super Calcio (canali 201 e 206) e in streaming sulla piattaforma SkyGo.