• Sport
  • Mercoledì 22 giugno 2016

L’Islanda si è qualificata per gli ottavi degli Europei

Battendo l'Austria 2-1 con un gol al 94esimo: è un risultato storico, dato che sta giocando il suo primo torneo internazionale

(KENZO TRIBOUILLARD/AFP/Getty Images)
(KENZO TRIBOUILLARD/AFP/Getty Images)

Aggiornamento delle 20: l’Islanda ha battuto l’Austria con un gol di Traustason al 94esimo della partita, che fino a quel momento era 1-1. Grazie a questo risultato l’Islanda passa come seconda del girone dietro l’Ungheria e giocherà agli ottavi contro l’Inghilterra. È un risultato storico: l’Islanda partecipa quest’anno per la prima volta a un importante torneo internazionale. L’Austria invece ha finito il girone all’ultimo posto. Gli altri due gol della partita sono stati segnati da Bodvarsson per l’Islanda e da Schopf per l’Austria.

 

***

Islanda-Austria è una delle ultime due partite del girone F degli Europei di calcio, e si giocherà alle 18 allo Stade de France di Saint Denis, vicino a Parigi. L’altra partita è Ungheria-Portogallo, che si giocherà in contemporanea. Islanda e Austria sono rispettivamente seconda e ultima nel girone, l’Islanda con 2 punti e l’Austria con 1. La prima nazionale del girone è l’Ungheria che ha 4 punti, mentre il Portogallo è terzo e ha 2 punti.

L’Ungheria per ora è l’unica squadra del girone F sicura di accedere agli ottavi di finale degli Europei: se anche dovesse perdere, e se sia l’Islanda sia il Portogallo vincessero e andassero a 5 punti, l’Ungheria si qualificherebbe certamente tra le quattro migliori terze (perché ha 4 punti, e passerà anche almeno una squadra arrivata terza con 3 punti). Islanda, Portogallo e Austria invece devono ancora giocarsi la qualificazione: i calcoli sono abbastanza complicati, ma l’Austria deve vincere per qualificarsi almeno tra le migliori terze. In caso di pareggio o di sconfitta invece è fuori dagli Europei. L’Islanda, a sua volta, ha bisogno di una vittoria per stare tranquilla, mentre in caso di pareggio passa se il Portogallo perde contro l’Ungheria (o se pareggia, ma bisognerà vedere la differenza reti). Se perde, anche l’Ungheria è fuori dagli Europei.

gironeF-1

Dove si può vedere Islanda-Austria

Ungheria-Portogallo sarà trasmessa solo da Sky, sul canale Sky Sport 3 (canale 203). Il canale Sky Super Calcio, il 206, trasmetterà invece la diretta gol delle due partite delle 18.Islanda-Austria sarà visibile anche in streaming con l’app per abbonati Sky Go.