(Julian Finney/Getty Images)
  • Sport
  • lunedì 13 Giugno 2016

Cos’è successo lunedì agli Europei

Nella partita delle 15 la Spagna ha sconfitto la Repubblica Ceca, alle 18 Irlanda e Svezia hanno pareggiato e nell'ultima partita l'Italia battuto inaspettatamente il Belgio per 2 a 0

(Julian Finney/Getty Images)

Spagna e Repubblica Ceca hanno giocato a Tolosa la prima partita di oggi, che è anche l’ultima del primo turno del gruppo D: ha vinto la Spagna 1 a 0 ed ora è prima a pari merito con la Croazia. Il gruppo D è uno dei più difficili ed equilibrati, poiché composto da nazionali che sono tutte in grado di qualificarsi agli ottavi di finale. La Spagna, tuttavia, è favorita per il primo posto del girone, perché è la squadra campione in carica e dispone della rosa sulla carta più forte. La seconda partita della giornata è anche la prima del girone E, quello dell’Italia. Irlanda e Svezia è iniziata alle 18 allo Stade de France di Saint-Denis, lo stadio in cui si è giocata la partita inaugurale e dove si giocherà la finale, ed è terminata in parità.

Alle 21 si è giocata Belgio-Italia, la partita che ha chiuso il primo turno del gruppo D e probabilmente la più prestigiosa dei primi quattro giorni del torneo. Contro ogni pronostico, l’Italia ha battuto il Belgio per 2 a 0: i gol sono stati segnati da Emanuele Giaccherini al 31esimo minuto del primo tempo e da Graziano Pellè nei minuti di recupero della partita. È stata una vittoria meritata, e probabilmente la partita più divertente di questi Europei fin qui: l’Italia ha giocato bene e meglio del Belgio per la prima ora di gioco, poi ha pensato soprattutto a difendersi mentre il Belgio cercava – in modo un po’ disordinato – di ottenere il gol del pareggio, senza però riuscire ad ottenerlo. La vittoria dell’Italia ha ribaltato i pronostici: questa nazionale italiana è considerata una delle più deboli da molti anni a questa parte mentre il Belgio ha una squadra piena di campioni. Oggi non si è visto.

Pietro Cabrio 13 Giugno 201623:22

L’Italia ha battuto il Belgio per 2 a 0 nella sua prima partita agli Europei di calcio in Francia: i gol sono stati segnati da Emanuele Giaccherini al 31esimo minuto del primo tempo e da Graziano Pellè nei minuti di recupero della partita. È stata una vittoria meritata, e probabilmente la partita più divertente di questi Europei.

Pietro Cabrio 13 Giugno 201619:52

L’arbitro ha fischiato la fine: Svezia e Irlanda hanno pareggiato 1 a 1. Nel primo tempo l’Irlanda ha giocato meglio ed è stata vicina al gol in due occasioni, fra cui una traversa da fuori area colpita da Jeff Hendrick. La Svezia è sembrata leggermente in difficoltà e Ibrahimovic non si è visto più di tanto. Dopo appena tre minuti dall’inizio del secondo tempo, l’Irlanda è riuscita a passare in vantaggio con un bel gol al volo e dentro l’area di rigore del trequartista Wesley Hoolahan. L’Irlanda ha continuato ad attaccare di più e meglio, rispetto alla Svezia, ma al 71esimo minuto di gioco la Svezia ha pareggiato grazie a un autogol del difensore irlandese Ciaran Clark, che di testa ha mandato nella propria porta un cross corto di Ibrahimovic.

Pietro Cabrio 13 Giugno 201619:30

Al 71esimo minuto di gioco la Svezia ha pareggiato grazie a un autogol del difensore irlandese Ciaran Clark.

Pietro Cabrio 13 Giugno 201619:07

Dopo appena tre minuti dall’inizio del secondo tempo, l’Irlanda è passata in vantaggio con un gol di Wesley Hoolahan.

Pietro Cabrio 13 Giugno 201619:03

È iniziato ora il secondo tempo di Irlanda-Svezia.

Pietro Cabrio 13 Giugno 201618:47

È finito il primo tempo allo Stade de France: la Svezia sembra leggermente in difficoltà e Ibrahimovic per ora non si è visto molto. L’Irlanda ha sfiorato il gol in un paio di occasioni e ha colpito una traversa con un tiro da fuori area di Jeff Hendrick.

Pietro Cabrio 13 Giugno 201618:33

Lo Stade de France sembra equamente diviso fra tifosi svedesi e irlandesi.

(Clive Rose/Getty Images)

Pietro Cabrio 13 Giugno 201618:12

Sono passati solo dieci minuti ma Irlanda-Svezia potrebbe essere la partita più divertente giocata finora agli Europei: le due squadre si assomigliano e nessuna delle due è così sfavorita da aspettare gli avversari nelle propria metà campo. Entrambe le squadre cercano sempre di attaccare quando hanno la palla e ci sono già stati un paio di tiri in porta.

Pietro Cabrio 13 Giugno 201618:01

Allo Stade de France è iniziata Irlanda-Svezia, seconda partita in programma oggi.

Pietro Cabrio 13 Giugno 201617:37

Fra meno di mezz’ora inizia Irlanda-Svezia, che scenderanno in campo con questi giocatori:

Pietro Cabrio 13 Giugno 201617:19

Con Spagna-Repubblica Ceca si è concluso il primo turno del gruppo D, qui sotto la classifica provvisoria:

Pietro Cabrio 13 Giugno 201616:50

È finita: la Spagna ha sconfitto la Repubblica Ceca per 1 a 0 grazie a un gol di testa di Gerard Piqué all’85esimo minuto ed ora è prima nel gruppo D a pari merito con la Croazia.

Pietro Cabrio 13 Giugno 201616:44

A meno di cinque minuti dal termine della partita, la Spagna è andata in vantaggio con un gol di testa del difensore Gerard Piqué su assist di Andres Iniesta.

Pietro Cabrio 13 Giugno 201616:34

Siamo al 78esimo e le due squadre hanno iniziato da qualche minuto a fare le prime sostituzioni: per la Spagna sono entrati Aritz Aduriz e Thiago Alcantara, per la Repubblica Ceca invece è entrato l’attaccante David Lafata. Il risultato è sempre di 0 a 0.

Pietro Cabrio 13 Giugno 201616:03

A Tolosa è iniziato il secondo tempo di Spagna-Repubblica Ceca.

Pietro Cabrio 13 Giugno 201615:47

È finito il primo tempo di Spagna-Repubblica Ceca e nessuna delle due squadre ha segnato. Negli ultimi dieci minuti la Spagna  ha giocato quasi sempre a ridosso dell’area della Repubblica Ceca e ha tirato più volte in porta, mai però in maniera efficace.

Pietro Cabrio 13 Giugno 201615:42

Lo Stadium Municipal di Tolosa, dove si sta giocando Spagna-Repubblica Ceca, è stato ristrutturato recentemente ed ha una capienza di circa 33.000 posti. È lo stadio delle squadre di calcio e di rugby di Tolosa e ospiterà tre partite dei giorni e un ottavo di finale: una delle tre partite dei gironi sarà quella fra Italia e Svezia, il 17 giugno.

(PASCAL PAVANI/AFP/Getty Images)

Pietro Cabrio 13 Giugno 201615:34

Dopo mezz’ora di gioco, la Spagna è la squadra che si è portata più volte nella metà campo avversaria ma non è stata mai veramente vicina al gol. La Repubblica Ceca sembra resistere bene anche se da alcuni minuti si trova schiacciata nella propria area di rigore.

Pietro Cabrio 13 Giugno 201615:16

In porta per la Spagna c’è David De Gea, che gioca in Inghilterra con il Manchester United ed è considerato uno dei portieri più forti d’Europa. Pochi giorni fa però, un testimone nel processo per sfruttamento della prostituzione, pedopornografia e riciclaggio nei confronti dell’imprenditore spagnolo Ignacio Allende Fernández, soprannominato “Torbe” (in carcere da aprile), ha fatto il nome di Iker Muniain, calciatore dell’Atletico Bilbao, e quello di De Gea poiché avrebbero avuto entrambi dei rapporti con Torbe. De Gea ha negato qualsiasi tipo di coinvolgimento e per ora non è indagato.

Pietro Cabrio 13 Giugno 201615:00

A Tolosa è iniziata Spagna-Repubblica Ceca.

Pietro Cabrio 13 Giugno 201614:33

Ci sono le formazioni ufficiali delle due squadre: la Spagna giocherà con un 4-3-3 e con Morata in attacco mentre la Repubblica Ceca con un 4-2-3-1 con gli esperti Petr Čech e Tomáš Rosický.

Pietro Cabrio 13 Giugno 201614:16

Fra tre quarti d’ora inizia la prima partita della giornata, Spagna-Repubblica Ceca.

Pietro Cabrio 13 Giugno 201613:00

Il difensore belga Vincent Kompany non partecipa agli Europei perché è infortunato e per tutta la durata del torneo sarà ospite nello studio di Parigi di ESPN come commentatore. Oltre a questo, negli ultimi giorni sta scrivendo su Twitter un po’ tutto quello che gli viene in mente mentre guarda le partite:

https://twitter.com/VincentKompany/status/742024403567906816

Pietro Cabrio 13 Giugno 201612:34

Sei tifosi inglesi, tre francesi e un austriaco verranno processati per gli scontri che ci si sono stati a Marsiglia tra giovedì e sabato.

Pietro Cabrio 13 Giugno 201611:57

Breve aggiornamento dal grande gioco del Post sugli Europei: in testa a punteggio pieno ci sono solo cinque giocatori (in pochi si aspettavano il pareggio dell’Inghilterra, eh). Nessuno di loro ha puntato sulla vittoria dell’Italia questa sera, vedremo.

Pietro Cabrio 13 Giugno 201611:15

Sono tre i gironi che hanno concluso il primo turno di partite, queste le classifiche provvisorie:

Pietro Cabrio 13 Giugno 201610:45

Ieri pomeriggio, a Nizza e a Lille, ci sono stati altri scontri fra tifosi nonostante la polizia francese e la UEFA avessero deciso di incrementare le misure di sicurezza e il numero di agenti nelle città e nei pressi degli stadi in seguito ai gravi scontri di sabato a Marsiglia. A Nizza alcuni tifosi nordirlandesi sono stati ricoverati in ospedale dopo essere stati aggrediti da alcuni gruppi di tifosi polacchi, mentre a Lille, dove si è giocata Germania-Ucraina, i tifosi delle due nazionali si sono scontrati nel centro della città poche ore prima l’inizio della partita.

Pietro Cabrio 13 Giugno 201610:33

Ieri pomeriggio, durante Croazia-Turchia, il centrocampista croato Luka Modric ha segnato uno dei gol più belli visti finora agli Europei, dopo il gran gol di Dimitri Payet nella partita inaugurale. Grazie al gol di Modric, la Croazia ha vinto 1 a 0.

Pietro Cabrio 13 Giugno 201610:21

Il programma delle partite di oggi: