Instagram sta togliendo l’ordine cronologico

Come era stato annunciato a marzo, l'app sta iniziando a mostrare le foto e i video più rilevanti al posto dei più recenti

Instagram ha iniziato a usare un sistema alternativo a quello cronologico per mostrare le fotografie e i video nella sua applicazione, come aveva annunciato a marzo. Il cambiamento per ora interessa un numero limitato di utenti, ma la nuova funzione sarà attivata per tutti gli iscritti entro poche settimane. Sui social network in diversi hanno segnalato di vedere i contenuti all’interno dell’app ordinati secondo criteri diversi da quello cronologico, criticando in molti casi la scelta di Instagram e chiedendo di potere tornare al vecchio sistema.

Gli iscritti avevano già protestato lo scorso marzo quando Instagram aveva annunciato che a un certo punto avrebbe cambiato sistema per mostrare foto e video. Kevin Systrom, cofondatore e CEO di Instagram, aveva detto che “in media le persone si perdono il 70 per cento delle cose pubblicate da chi seguono. Il nostro obiettivo è di assicurarci che quel 30 per cento che vedono sia il 30 per cento migliore possibile”. Systrom aveva poi rassicurato gli utenti spiegando che il nuovo sistema sarebbe stato sperimentato per qualche mese prima di essere messo a disposizione di tutti. La sperimentazione è evidentemente finita e si è passati alla diffusione del nuovo algoritmo.

Il nuovo feed di Instagram è basato sui “Mi piace” messi in precedenza alle fotografie, sulla frequenza con cui si visitano alcuni profili cui si è iscritti e su altri parametri per stabilire quali immagini mettere in evidenza quando si apre l’applicazione, al posto della classica lista di foto e video in ordine cronologico. Secondo i responsabili dell’app, in questo modo non si dovrebbero perdere i post dei profili cui si è più interessati. L’idea alla base dell’algoritmo ricorda molto la soluzione adottata da Facebook – che è proprietario di Instagram – per la sua sezione “Notizie”: ormai da anni Facebook non mostra più i contenuti in ordine cronologico, ma selezionandoli sulla base degli interessi di ogni iscritto, sul suo comportamento quando usa la sezione stessa e su altri parametri. L’introduzione del nuovo sistema nel 2009 portò a qualche protesta, ma ora è considerato la norma e in pochi ci fanno caso.

La revisione della sezione “Notizie” su Facebook ha fatto aumentare il tempo di permanenza degli utenti sul social network: quelli di Instagram pensano di poter fare altrettanto, attirando così un maggior numero di inserzionisti per la pubblicità. Instagram ha oltre 400 milioni di iscritti e sta esplorando diverse soluzioni per aumentare i suoi ricavi e mettere ordine nel modo in cui mostra i suoi contenuti.

Entro un mese, ha detto un portavoce di Instagram, tutti gli account dovrebbero essere aggiornati con il nuovo feed ordinato in modo diverso rispetto a quello cronologico. Chi ha già il nuovo sistema si è lamentato di non riuscire più a trovare facilmente le fotografie scattate da alcuni profili cui è iscritto, mentre altri si sono lamentati del fatto che non ci sia un’opzione per tornare al vecchio ordine cronologico.

Systrom a marzo aveva detto che il cambiamento sarebbe stato introdotto lentamente e in modo da coinvolgere tutti gli utenti: “Non è che le persone si sveglieranno domani e si ritroveranno un Instagram diverso”. Ora sta succedendo.