(ANSA/TWITTER/MARINA MILITARE )

La foto notturna dei migranti salvati in mare

È stata scattata giovedì sera tardi nel canale di Sicilia

In queste ore sta girando molto online una foto che ritrae un gruppo di migranti soccorsi nella notte di giovedì 26 maggio nel Canale di Sicilia, a bordo di un gommone. L’immagine – molto probabilmente uno screenshot di un video – è notevole perché mostra i migranti in bianco e nero, a causa della modalità “notturna” della telecamera, e l’effetto è spettrale e inquietante, quasi un’opera d’arte sul tema dei migranti.

La foto è stata diffusa venerdì mattina dall’account Twitter della Marina militare, che in questi giorni sta segnalando e diffondendo foto di varie operazioni di salvataggio nel Canale di Sicilia. Nell’occasione in cui ha scattato la foto, la Marina ha detto di aver soccorso 117 migranti: nello stesso tweet sono state diffuse altre tre foto relative alla stessa operazione di soccorso.

Negli ultimi giorni si stanno intensificando i viaggi di barconi e gommoni dalla Libia e l’Egitto verso l’Italia: fra il 25 e il 27 maggio sono avvenuti tre naufragi di barconi, nei quali sono morte decine di migranti. Diverse centinaia invece vengono soccorse ogni giorno e trasportate nei porti e negli hotspot italiani.

Continua sul Post