Twitter escluderà link e foto dal conteggio dei 140 caratteri

Una modifica richiesta da tempo dagli utenti sarà introdotta entro le prossime due settimane, dice Bloomberg

Twitter non comprenderà più le fotografie e i link nel conteggio dei 140 caratteri disponibili per scrivere ogni tweet, lasciando quindi agli utenti più spazio per scrivere i propri messaggi. La modifica sarà introdotta entro le prossime due settimane e per ora non è ufficiale, ma Bloomberg ha avuto conferme da una fonte dentro il social network. Attualmente ogni link aggiunto a un tweet occupa 23 caratteri, anche quando viene accorciato automaticamente da Twitter. La modifica al conteggio dei 140 caratteri era richiesta da tempo dagli utenti del social network, e potrebbe contribuire a rendere Twitter meno complicato da usare tra i nuovi iscritti.

A inizio anno il CEO di Twitter, Jack Dorsey, aveva confermato che la società stava sperimentando diversi sistemi per superare il classico limite dei 140 caratteri in alcune circostanze. Per aggirarlo alcuni utenti pubblicano i loro testi sotto forma di immagini, ma questa soluzione non è sempre pratica soprattutto per chi legge i tweet. Sempre a inizio anno erano circolate voci circa la possibilità di estendere il limite oltre 10mila caratteri, ma finora Twitter è stato molto cauto nel cambiare la caratteristica che più ha contribuito a definirlo in questi anni. Il limite dei 140 caratteri nacque quando Internet su cellulare era meno diffuso e si potevano pubblicare tweet tramite un SMS.

Dall’estate del 2015, con il ritorno di Dorsey alla guida dell’azienda, Twitter ha provato e introdotto numerose innovazioni con l’obiettivo di ottenere nuovi iscritti e accrescere i suoi ricavi, basati quasi esclusivamente sulla pubblicità. Le novità non hanno funzionato molto e Twitter deve ancora fare i conti con una crescita lenta, che rende scettici i suoi investitori e che si ripercuote sul valore dell’azienda in borsa: nell’ultimo anno le sue azioni hanno perso il 61,48 per cento.