Il matrimonio di Grace Kelly e il principe Ranieri, 60 anni fa

Le foto di quello che fu definito “il matrimonio del secolo”, tra il sovrano di un minuscolo principato e una delle attrici più belle e sfortunate che ci siano mai state

Il matrimonio religioso di Grace Kelly e il principe Ranieri III di Monaco, 19 aprile 1956
(AFP/Getty Images)
Il matrimonio religioso di Grace Kelly e il principe Ranieri III di Monaco, 19 aprile 1956 (AFP/Getty Images)

Il 19 aprile 1956, esattamente sessant’anni fa, si sposarono l’attrice Grace Kelly e il principe Ranieri III di Monaco. Fu uno dei matrimoni più famosi del Novecento – la stampa di allora lo definì appunto “il matrimonio del secolo” – fu trasmesso in diretta televisiva e visto da milioni di persone nel mondo. Lei era una delle attrici più famose e belle in circolazione, resa famosa da Mezzogiorno di Fuoco e dai film che fece con Alfred Hitchcock. Lui era sovrano di un piccolo principato che arrivava da una serie di scandali e stava cercando di recuperare credibilità internazionale. Per un trattato stretto con la Francia nel 1918 – e modificato solo nel 2002 – se il sovrano di Monaco non avesse generato eredi, il principato sarebbe stato annesso alla Francia. Ranieri e Kelly si erano conosciuti al festival di Cannes più o meno un anno prima di sposarsi. Per arrivare a Monaco per il matrimonio, lei partì dal molo 84 di New York in nave, il 4 aprile 1956, con cinquanta parenti, sei damigelle, 80 valigie e un sacco di giornalisti.

Le cerimonie legate al matrimonio cominciarono il giorno prima, e la coppia incontrò le delegazioni di quaranta diversi paesi che volevano fare gli auguri. Si sposarono due volte, in realtà: la prima volta con rito civile, il 18 aprile, e fu questione di pochi minuti. Il giorno successivo si sposarono con rito religioso, nella cattedrale di San Nicola. I vestiti per entrambe le cerimonie li confezionarono gli atelier degli studios MGM, come regalo. Tra gli ospiti c’erano Cary Grant, Aristotle Onassis, Ava Gardner, Gloria Swanson e Conrad Hilton. Dopo il matrimonio Kelly smise di recitare, nonostante continuasse a essere tra le attrici più richieste al mondo. Morì nel 1982 in un incidente d’auto, mentre guidava la sua Rover di ritorno dalla tenuta di campagna di Roc Agel, in Francia, diretta verso Monaco. A bordo con lei c’era la figlia diciassettenne Stephanie, che sopravvisse: Kelly uscì di strada in una brutta curva nei pressi della cittadina di La Turbie, e morì il giorno dopo in ospedale.