Oggi e domani ci sono i CinemaDays

In molti cinema i biglietti costano 3 euro, ma solo per vedere alcuni film: link utili e cose da sapere

Ancora per oggi e fino a domani, giovedì 14 aprile, in Italia ci sono i CinemaDays: i giorni in cui in molti italiani si possono vedere i film a 3 euro e i film in 3D a 5 euro. Cinemadays è un’iniziativa organizzata da ANEC, ANEM, ANICA e con il sostegno del ministero della Cultura. L’ANEC e l’ANEM sono le associazioni nazionali degli esercenti cinematografici e dei multiplex, ANICA è l’Associazione nazionale delle industrie cinematografiche, audiovisive e multimediali. Sul sito ufficiale dei CinemaDays c’è un elenco aggiornato dei cinema che aderiscono all’iniziativa e dei film in proiezione.

Di seguito i film dei CinemaDays: dentro a ogni immagine ci sono il regista, il cast e la trama.

È la prima volta che i CinemaDays si tengono ad aprile: di soliti vengono organizzati in autunno. L’ultima edizione dei CinemaDays è stata nell’ottobre 2015, quando in quattro giorni sono stati venduti circa un milione e 800mila biglietti. Nei cinema The Space c’è un’iniziativa in più: ogni biglietto acquistato a tre euro durante i CinemaDays permettere di acquistare un altro biglietto che, sempre per tre euro, si potrà usare dal 18 al 21 aprile. La prossima edizione dei CinemaDays si svolgerà nell’ottobre 2016 (è la prima volta che i CinemaDays si tengono per due volte nello stesso anno).

Dal primo gennaio al 31 marzo sono stati venduti in Italia quasi 40 milioni di biglietti per il cinema: sono il 24 per cento in più di quelli venduti nello stesso periodo nel 2015. Il 46 per cento dei ricavi sono arrivati grazie a film italiani e gran parte del merito è del film Quo vado? di Checco Zalone.

Il presidente ANEC Luigi Cuciniello ha detto: «L’avvio del 2016 ha segnato un incremento decisamente positivo delle presenze e degli incassi al cinema. Con i CinemaDays vogliamo continuare a mantenere alta l’attenzione del pubblico nei confronti della visione del cinema in sala. Anche per questo abbiamo deciso da quest’anno di organizzare due edizioni dei CinemaDays, una in primavera e una in autunno, con l’obiettivo che diventino degli appuntamenti fissi di promozione del cinema». Carlo Bernaschi, il presidente di ANEM, ha detto: «Il risultato di CinemaDays di ottobre scorso è la conferma del ritrovato desiderio di cinema da parte del pubblico. L’ambizione per aprile punta a un risultato positivo, tenendo comunque presente il periodo differente in cui è collocata questa nuova edizione. Quindi, se con CinemaDays di ottobre 2015 si sono registrate 1 milione e 800 mila presenze, nell’edizione primaverile penso si possa arrivare a circa 1 milione e 600, triplicando le presenze rispetto all’analogo periodo del 2015».