Come già nel 2015, la casa editrice Corraini ha pubblicato un libro che raccoglie i progetti dei 77 artisti selezionati per la Mostra degli Illustratori, uno degli eventi principali della Fiera del libro per ragazzi di Bologna, che quest’anno si tiene dal 4 al 7 aprile. La Mostra è alla sua cinquantesima edizione. Le illustrazioni presenti nell’Illustrators Annual 2016 (che esiste in una versione italiana e in una inglese) sono state scelte tra 15.955 tavole realizzate da 3.191 illustratori provenienti da 61 paesi: non era mai capitato che così tanti illustratori partecipassero alle selezioni per la mostra.
L’illustrazione sulla copertina dell’annuario è opera dell’artista britannica Laura Carlin, vincitrice del Grand Prix della Biennale di Illustrazione di Bratislava, il più importante premio internazionale che riguarda i libri per l’infanzia assieme all’Hans Christian Andersen Award. Il premio le è stato assegnato per il libro A world of Your Own (Phaidon Press).
Insieme ai lavori selezionati, il libro raccoglie i contributi dei cinque membri della giuria: gli illustratori Nathan Fox (Stati Uniti), Taro Miura (Giappone) e Sergio Ruzzier (Italia), Klaus Humann (Germania), editore di Aladin Verlag, e Francine Bouchet (Svizzera), della casa editrice La joie de lire.