Le illustrazioni più belle della Fiera del libro per ragazzi

Un libro di Corraini raccoglie le opere realizzate dai 76 artisti che hanno partecipato alla mostra degli illustratori di Bologna

Myeong Ae Lee (Illustrators Annual 2015 - Corraini Edizioni)
Myeong Ae Lee (Illustrators Annual 2015 - Corraini Edizioni)

La Mostra degli Illustratori è uno degli eventi principali della Fiera del libro per ragazzi, organizzata a Bologna dal 30 marzo al 2 aprile: dal 1967 offre infatti un’interessante sintesi del meglio dell’illustrazione per ragazzi. Quest’anno espone i progetti realizzati da 76 artisti, selezionati dalla giuria della mostra tra le 15mila tavole presentate da quasi tremila illustratori, provenienti da 62 diversi paesi. Le illustrazioni della mostra sono state raccolte nell’Illustrators Annual, pubblicato con una nuova veste grafica dalla casa editrice Corraini. L’illustrazione di copertina è stata disegnata dal brasiliano Roger Mello, vincitore nella categoria illustratori del Hans Christian Andersen Award 2014 – cioè il più importante internazionale premio assegnato alla letteratura per ragazzi.

Le illustrazioni dell’Illustrators Annual sono accompagnate da contribuiti dei cinque giurati: gli illustratori Benjamin Chaud (Francia) e Svjetlan Junaković (Croazia), la studiosa e critica letteraria svedese Ulla Rhedin e gli esperti di editoria Paola Parazzoli (Italia) e Charles Kim (Stati Uniti). Nell’ambito della fiera, la giuria assegnerà anche il Premio internazionale di illustrazione a un giovane artista sotto i 35 anni.

Foto: Myeong Ae Lee (Illustrators Annual 2015 – Corraini Edizioni)