Dove nasce un graphic novel

Le foto dello studio in cui il disegnatore Davide Reviati ha realizzato il suo nuovo graphic novel, Sputa tre volte

Coconino Press-Fandango ha pubblicato Sputa tre volte di Davide Reviati, fumettista e illustratore autore di molti graphic novel fra i quali Morti di sonno, uscito nel 2009 e vincitore di diversi premi internazionali.

Il libro racconta la storia di un gruppo di adolescenti che vivono fra la periferia cittadina e la campagna, vicino a un casolare in cui abita una famiglia rom, e affronta i temi dell’amicizia, della convivenza, dei pregiudizi, della paura del diverso, e della difficoltà di crescere. Al racconto delle vicende quotidiane dei ragazzi di provincia si intreccia la storia delle persecuzioni subite del popolo rom. In appendice Reviati ha disegnato un fumetto biografico, Storia di Papusza, in cui narra la vita della poetessa rom polacca Bronislawa Wajs.

Queste sono alcune foto dello studio di Reviati scattate durante l’ultimo periodo di realizzazione del fumetto, che mostrano il dietro le quinte del suo lavoro di disegnatore di graphic novel: il pannello con gli abbozzi delle tavole e dei vari personaggi, quello con la divisione in capitoli e la loro successione, gli strumenti di lavoro e gli spazi in cui Reviati ha realizzato fisicamente la sua opera. 

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.