La nuova Abarth 124 Spider

È stata presentata oggi al Salone dell'automobile di Ginevra: sarà in vendita da settembre e costerà circa quarantamila euro

Dal video di presentazione Abarth
Dal video di presentazione Abarth

È stata presentata oggi al Salone dell’automobile di Ginevra la nuova Abarth 124 Spider, variante sportiva della decappottabile a due posti presentata da Fiat lo scorso novembre al Salone dell’auto di Los Angeles, la cui versione riprende nel nome e nel design un modello prodotto dal 1966 al 1985 – prima a marchio Fiat e poi Pininfarina – esportato soprattutto negli Stati Uniti d’America. La Abarth 124 Spider sarà disponibile da settembre e costerà circa 40mila euro: l’automobile può raggiungere i 100 chilometri orari in 6,8 secondi ed ha una velocità massima di 232 chilometri orari. Al Salone di Ginevra è stato presentato anche un prototipo della 124 Rally da competizione.

Tra il 1972 e il 1975 venne prodotta in numeri limitati una versione Abarth della vecchia versione della 124 Spider chiamata Fiat 124 Abarth Rally. Questa versione stradale nacque dopo il coinvolgimento della Fiat 124 Spider nelle gare di rally. Nel corso della sua carriera agonistica ufficiale la Fiat 124 Abarth ottenne due primi posti nel campionato europeo rally e quattro secondi posti in quello mondiale.