• Moda
  • Martedì 23 febbraio 2016

Perché un paio di Vans usate ha ricevuto un’offerta da più di 300 mila dollari su eBay

Per via di "Damn Daniel", un nuovo meme nato dal video di un ragazzo californiano che commenta vestiti e scarpe di un amico e che è stato ritwittato quasi 300 mila volte

L'offerta più alta per un paio di Vans usate su eBay è arrivata a più di 300 mila dollari a causa di un meme (eBay)
L'offerta più alta per un paio di Vans usate su eBay è arrivata a più di 300 mila dollari a causa di un meme (eBay)

Il 15 febbraio il liceale californiano Joshua Holz ha twittato un video che ha ricevuto più di 290 mila retweet: si tratta di un montaggio di diverse clip in cui un suo compagno di scuola, Daniel, cammina indossando diversi vestiti e paia scarpe. Non succede nulla di particolarmente divertente, si vedono semplicemente Daniel con i diversi vestiti mentre una voce fuori campo – quella di Holz – commenta con entusiasmo “Damn Daniel” e “Damn Daniel, back at it again with the white Vans!” (cioè “Accidenti, Daniel” e “Accidenti Daniel, di nuovo con quelle Vans bianche!”). Il video è diventato un meme, tanto che alcune persone che avevano messo in vendita su eBay scarpe simili a quelle indossate da Daniel hanno rinominato i loro annunci chiamandole “Damn Daniels White Vans”, “le Vans bianche di Damn Daniel”.

Gli annunci hanno ricevuto numerose offerte che in alcuni casi sono arrivate a 300 mila dollari. Il regolamento di eBay vieta di fare offerte per scherzo, o di proporre cifre che non si ha intenzione di pagare (anche se ci sono delle eccezioni, quelle che riguardano la compravendita di case e automobili), ma il sito di aste online non ha modo di verificare che gli utenti comprino poi effettivamente gli oggetti per cui hanno fatto un’offerta.

Oltre alle Vans bianche, anche magliette e altre scarpe da ginnastica in vendita su eBay sono state associate al meme di Damn Daniel. L’intero guardaroba di Daniel è stato studiato sui social network, e i più scrupolosi hanno notato che in realtà le scarpe indossate dal ragazzo in una delle clip non sono del modello Vans Authentics, ma Vans slip-on. Se le cercate sulla pagina italiana di eBay potreste trovare queste scarpe sotto il nome di “Damn Daniel furgoncini” visto che il sito traduce anche il marchio delle scarpe (“van” in inglese significa appunto “furgoncino”).

https://twitter.com/Four_Pins/status/700032783834546176