6 cose da sapere su “Fast & Furious 7”

È l'ultimo episodio uscito al cinema della saga sulle corse clandestine di automobili e questa sera viene trasmesso per la prima volta in chiaro in televisione

fast-furious-7

Fast & Furious 7, l’ultimo (per ora) dei sette film della serie Fast & Furious, sarà trasmesso questa sera su Canale 5, dalle 21.10. È la prima volta che Fast & Furious 7 viene trasmesso in chiaro ed arriva dopo che nelle ultime settimane Canale 5 ha trasmesso, sempre di lunedì, i sei precedenti film della saga. Fast & Furious è una saga cinematografica sulle corse clandestine di automobili, con protagonista l’attore americano Vin Diesel. Fast & Furious 7 è anche l’ultimo film a cui ha partecipato l’attore Paul Walker – uno dei più noti associati alla saga – morto durante le riprese il 30 novembre 2013 – e ha ottenuto incassi enormi in tutto il mondo. Per terminare le riprese di Furious 7 alcune scene originariamente scritte per Walker sono state girate da due dei suoi fratelli, e poi adattate digitalmente.

I Fast & Furious dall’1 al 6?

Per capire al meglio la trama e i personaggi del settimo Fast & Furious è consigliabile aver visto i precedenti film della saga. Per chi non l’avesse fatto, o per chi vuole rinfrescarsi la memoria, qui sotto c’è una veloce sintesi dei primi cinque film e, poi, una altrettanto rapida del sesto.

Di cosa parla Fast & Furious 7?

Il protagonista del film è Dominic Toretto, interpretato da Vin Diesel. Alla fine del sesto episodio la banda di Dominic Toretto è tornata negli Stati Uniti, dopo avere sconfitto – mandandolo in coma – il cattivo, Owen Shaw. All’inizio del settimo episodio il fratello di Shaw, Deckard Shaw, inizia a vendicarsi con i membri della banda di Toretto: irrompe nell’ufficio dell’agente Luke Hobbs (Dwayne Johnson) e ottiene le informazioni su dove si trovino, poi uccide un membro della banda  e fa saltare in aria la casa di Dominic.

L’ultimo film di Paul Walker

Paul Walker è morto a 40 anni il 30 novembre 2013 a Los Angeles in un incidente d’auto: era conosciuto soprattutto per la serie cinematografica Fast & Furious. Walker era a bordo di una Porsche Carrera GT guidata da un amico con cui stava andando a un evento di beneficenza a Santa Clarita, a circa 50 km da Hollywood, organizzato dall’associazione benefica di Walker Reach Out Worldwide. Il film è uscito circa un anno e mezzo dopo l’incidente, nell’aprile 2015. Quando Walker morì erano in corso le riprese di Fast & Furious 7. La produzione del film si fermò per alcuni mesi, dopo i quali si decise di completare le riprese utilizzando diverse tecniche: vennero impiegati delle controfigure al posto di Walker (i suoi fratelli, Cody e Caleb), effetti speciali e riprese riciclate da film precedenti di Walker.

(Leggi anche: Cosa si fa quando un attore muore durante le riprese di un film)

Il videotributo a Paul Walker, pubblicato da Vin Diesel

Il 6 aprile 2015, a 3 giorni dall’uscita di Fast&Furious 7 negli Stati Uniti, l’attore Vin Diesel ha pubblicato sul suo profilo Facebook il video ufficiale della canzone See you again di Wiz Khalifa con Charlie Puth. In Fast & Furious 7 la canzone di Wiz Khalifa accompagna le ultime scene e un montaggio di immagini tratte dai film precedenti dedicato a Paul Walker. Vin Diesel ha accompagnato il video con la didascalia: «Pablo, questo weekend hai trasformato il mondo in una famiglia…Grazie per l’amore…». Diesel faceva riferimento al concetto di famiglia come gruppo di amici con un legame molto intenso, che è il filone emotivo centrale della saga, e al fatto che nel suo primo weekend al cinema il film è andato benissimo.

I nuovi Fast & Furious

Lo scorso 3 febbraio Vin Diesel ha annunciato sul suo profilo Instagram che verranno prodotti 3 nuovi film della saga, che usciranno nei prossimi 5 anni: in tutto quindi verranno prodotti 10 episodi di Fast&Furious.

Una foto pubblicata da Vin Diesel (@vindiesel) in data:

E Vin Diesel, è un buon attore? Dobbiamo rivalutarlo?

Un articolo scritto da Joey Eschrich di Slate – e qui tradotto in italiano sul Post – ha spiegato che Diesel “non è un troglodita muscoloso” come spesso si immagina, e anzi è una persona e un attore capace “molte sfumature”. È un gran nerd, per esempio.

Diesel non è il banale “duro” dei film. Innanzitutto è un gran nerd. Non solo è un patito di Dungeons & Dragons: ha addirittura scritto la prefazione al librone commemorativo “Thirty Years of Adventure: A Celebration of Dungeons & Dragons”. Una volta ha detto a Jimmy Fallon che è stato D&D a fargli venire voglia di fare l’attore. Ha insegnato a Judi Dench a giocare a D&D. Ha prodotto un videogioco per Xbox vendutissimo e acclamato dalla critica. Ha fatto un film d’animazione insieme al tizio di Æon Flux – Il futuro ha inizio. Adora il Silmarilliondi Tolkien. Ha passato gran parte della sua carriera cercando disperatamente di fare un film sulla fallita conquista di Roma da parte di Annibale.