(ANSA/CLAUDIO ONORATI)
  • Cultura
  • domenica 14 febbraio 2016

Gli ascolti e lo share della serata finale di Sanremo 2016

In media l'ultima puntata è stata vista da 11 milioni e 222mila spettatori, ottenendo cioè il 52,52 per cento di share

(ANSA/CLAUDIO ONORATI)

Ieri sera è andata in onda la quinta e ultima serata del Festival di Sanremo 2016, la 66esima edizione del Festival della musica italiana. La puntata di Sanremo di ieri è stata vista in televisione in media da 11.222.000 spettatori: ha ottenuto cioè il 52,52 per cento di share. Gli ascolti del Festival di Sanremo 2016 sono stati tra i più alti degli ultimi anni: il direttore di Rai1 Giancarlo Leone ha scritto che in base ai dati Auditel la 66esima edizione del Festival ha ottenuto «lo share più alto degli ultimi 11 anni».

Quella di ieri è stata l’ultima puntata del Festival di Sanremo 2016, vinto dagli Stadio con la canzone Un giorno mi diraiLa canzone che si è classificata seconda è stata Nessun grado di separazione di Francesca Michelin, mentre al terzo posto è arrivata Via da qui di Giovanni Caccamo e Deborah Iurato. Nella serata finale della 66esima edizione del Festival di Sanremo ci sono stati molti ospiti, tra cui Renato Zero, Roberto Bolle, Willy William, Leonardo Pieraccioni e Giorno Panariello.

 

La serata finale del Festival di Sanremo 2015, sempre condotto da Carlo Conti, aveva ottenuto una media di 12 milioni e 763mila spettatori (il 50,77 per cento di share) nella prima parte e di 9 milioni e 997mila spettatori (il 65,38% per cento di share) nella seconda parte. La media ponderata tra la prima è la seconda parte era stata di 11 milioni e 843mila spettatori (con il 54,21 per cento di share).

La quarta serata del Festival di Sanremo 2016, andata in onda venerdì 12 febbraio, è stata vista alla tv da 10 milioni e 164.000 spettatori e ha ottenuto il 47,81 per cento di share. La terza serata del Festival – andata in onda giovedì 11 febbraio – è stata vista da 10.461.000 di spettatori col 47.8 per cento di share. La seconda serata è stata vista da 10.747.000 spettatori, col 49.91% per cento di share; la prima serata è stata vista da 11.134.000 spettatori, col 49,5 per cento di share. In tutti i casi il dato è una media ponderata tra i dati delle due “parti” in cui è stata formalmente divisa ogni serata di Sanremo.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.