75 anni da Nick Nolte
Le foto più belle della sua carriera, a partire dalle due che l'hanno vista iniziare e declinare: nel mezzo ha interpretato i ruoli più disparati ed è stato uno degli uomini più affascinanti di sempre

altre
foto
Ci sono due foto che incorniciano la carriera di Nick Nolte, anche se era iniziata già ai tempi della prima foto e non era ancora finita ai tempi della seconda. Ma raccontano una storia, ciascuna, da inizio e da fine carriera.
La prima è questa, una pubblicità del 1972, lui aveva 31 anni, e faceva il modello: che uno dopo avrebbe pensato di tutto della spettacolare faccia e corporatura di Nick Nolte, ma non che venisse da una breve carriera di modello. E invece.
E sotto la foto vi diciamo pure chi è lei.
Lei è Sigourney Weaver. Non male, no?
E poi c’è una foto, più nota, del 2002.
Gliela scattò un poliziotto di Malibu, in California, dopo averlo arrestato per guida in stato di ebbrezza e sotto effetto di stupefacenti: Nolte risultò positivo all’acido GHB, che ammise di aver assunto quotidianamente per quattro anni. Venne condannato a tre anni di libertà vigilata e a controlli periodici per verificare che si fosse disintossicato. Non era la prima volta che si cacciava in guai simili: nel 1965 era stato arrestato per aver venduto documenti contraffatti, condannato a 45 giorni di carcere e a 75 mila dollari di multa; la condanna venne sospesa ma gli impedì di arruolarsi nell’esercito e combattere in Vietnam.
L’abuso di alcol e droga, il caratteraccio e una vita sentimentale complicata hanno caratterizzata la sua vita personale contribuendo a ingigantirne il fascino, se la sua bravura d’attore non fosse stata abbastanza. Nolte – che è nato a Omaha, in Nebraska, l’8 febbraio del 1941 – iniziò a recitare per la tv alla fine degli anni Sessanta e divenne famoso nel ruolo di Tom Jordache della miniserie tv Il ricco e il povero, per cui venne candidato ai premi Emmy. Nel 1992 vinse il Golden Globe come Miglior attore per Il Principe delle maree (1991), e fu poi candidato tre volte all’Oscar: come Miglior attore protagonista sempre per Il principe delle maree e per Affliction (1998), e come Miglior attore non protagonista per Warrior (2011).
Ha recitato in più di 40 film per il cinema e la tv, interpretando ruoli molto diversi tra loro: un ex lottatore e veterano del Vietnam in Warrior, un fotoreporter in Sotto tiro, un allenatore di basket in Basta vincere, un vagabondo filosofo in Su e giù per Beverly Hills, un poliziotto in 48 ore, un avvocato di successo in Cape Fear – Il promontorio della paura. Tra gli altri suoi film ci sono La sottile linea rossa, I Love Trouble con Julia Roberts, la commedia Trixie, e Intimate Affairs, uscito nella primavera del 2002. Dopo l’arresto è apparso in Warrior, Il cavaliere oscuro – il ritorno, Once Upon A Time, Gangster Squad e nella serie tv Luck. Nolte è stato a lungo anche un sex symbol, tanto che nel 1992 la rivista People lo scelse come Uomo più sexy al mondo.