• Mondo
  • Domenica 17 gennaio 2016

La compagnia aerea più sicura al mondo

Secondo il sito AirlineRatings è l'australiana Qantas, per il terzo anno di fila: dall'arrivo dei jet non ha mai avuto un incidente mortale (e tra le compagnie low cost?)

(AP Photo/Rick Rycroft)
(AP Photo/Rick Rycroft)

Secondo il sito AirlineRatings, la compagnia aerea australiana Qantas è la più sicura al mondo. È il terzo anno consecutivo che Qantas ottiene il riconoscimento, anche grazie al fatto che è una delle pochissime compagnie aeree a non aver subito incidenti mortali dagli anni Cinquanta – quando iniziò ad usare gli aerei a reazione al posto di quelli ad elica – fino ad oggi. La classifica di AirlineRatings viene elaborata sulla base di documenti sulla sicurezza stilati dai governi e dalla International Civil Aviation Organization (ICAO), l’agenzia dell’ONU che si occupa della sicurezza dei voli aerei. Lo staff di AirlineRatings ha anche tenuto conto degli incidenti occorsi nella storia di ciascuna delle 449 compagnie analizzate. A ciascuna compagnia, AirlineRatings ha assegnato da una a sette stelle, a seconda dei propri parametri.

Qantas, la compagnia aerea più sicura
Qantas è da anni considerata una delle compagnie aeree internazionali più sicure al mondo: è anche diventata piuttosto popolare per una citazione nel film Rain Man – L’uomo della pioggia, che nel 1989 vinse il premio Oscar come miglior film. In Rain Man, il personaggio interpretato da Dustin Hoffman contesta a suo fratello, interpretato da Tom Cruise, il fatto che «qualsiasi compagnia aerea ha avuto un aereo che si è schiantato». Hoffman ribatte che nessun aereo della Qantas si è mai schiantato. È vero, ma solo in parte: nessun aereo Qantas si è schiantato da quando la compagnia ha adottato la tecnologia degli aerei con motore a reazione, nel 1959. Nel 1951 un aereo della Qantas con a bordo sette persone è caduto su un tratto di costa della Nuova Guinea, causando la morte di tutti i passeggeri e del pilota. È stato l’ultimo incidente mortale nella storia di Qantas.

Le altre compagnie sicure

Le altre linee aeree che hanno ottenuto il massimo del punteggio sono, in ordine alfabetico: Air New Zealand, Alaska Airlines, All Nippon Airlines, American Airlines, Cathay Pacific Airways, Emirates, Etihad Airways, EVA Air, Finnair, Hawaiian Airlines, Japan Airlines, KLM, Lufthansa, Scandinavian Airline System, Singapore Airlines, Swiss, United Airlines, Virgin Atlantic e Virgin Australia. Per quanto riguarda le compagnie low cost, le dieci compagnie più sicure sono, sempre in ordine alfabetico: Aer Lingus, Flybe, HK Express, Jetblue, Jetstar Australia, Thomas Cook, TUI Fly, Virgin America, Volaris e Westjet.