David Bowie, attore

5 film dai 27 della sua lunga carriera da attore, in cui ha recitato anche nella parte di Ponzio Pilato, Nikola Tesla e Andy Warhol

David Bowie è stato uno dei musicisti rock più importanti di sempre, accanto alla sua carriera musicale ha affiancato da sempre quella di attore, sebbene con successi più moderati: fra ruoli da protagonista, secondari, cameo o doppiaggi, dal 1967 al 2009 ha partecipato a 27 film. Il successo di Bowie nel cinema non è paragonabile a quello che ha ottenuto nella musica e nessuno dei suoi film ha fatto la storia, i critici tuttavia hanno sempre sottolineati che la sua presenza ha finito per impreziosirli, grazie alle sue apprezzate abilità teatrali e di recitazione. Qui abbiamo scelto i cinque film più rappresentativi della sua carriera di attore.

L’uomo che cadde sulla Terra (1976)
È un film britannico ispirato a un omonimo romanzo di fantascienza dello scrittore Walter Tevis. Bowie interpreta la parte di Thomas Jerome Newton, un alieno umanoide che arriva sulla Terra in cerca di acqua, dato che sul suo pianeta natale scarseggia. Roger Griffin, uno scrittore appassionato di Bowie, ha raccontato che il regista Nicholas Roeg aveva in mente solamente Bowie per il ruolo da protagonista, e che al primo incontro lo attese per quattro ore sperando di riuscire a incontrarlo e convincerlo. Ancora oggi è giudicato un film molto bizzarro: Thomas Jerome Newton è un alieno freddo e cervellotico eppure viene coinvolto in diverse frivole attività umane come bere alcool o guardare la tv satellitare. Per la sua interpretazione in L’uomo che cadde sulla Terra, Bowie ha anche vinto un Saturn Award – un premio cinematografico di fantascienza – come migliore attore protagonista. In una delle scene più famose, a Bowie viene chiesto se per caso sia lituano.

Furyo (1983)
È uscito nel 1983 col titolo di Merry Christmas, Mr. Lawrence (in italiano è stato tradotto con la parola giapponese che significa “prigioniero di guerra”). È un film sperimentale giapponese che racconta la vita in un campo di prigionia giapponese durante la Seconda guerra mondiale. Bowie interpreta la parte di un prigioniero omosessuale che inizia una specie di relazione con un ufficiale giapponese, il capitano Yonoi. In una delle scene più memorabili del film, Bowie bacia Yonoi sulla guancia, per poi essere linciato da un gruppo di soldati giapponesi.

Su Slate, Jessica Winter ha scritto che Bowie in Furyo «è un leader naturale ma enigmatico, un delicato oggetto di vendetta e attrazione, oltre che uno che raccoglie i fiori e fa il mimo: una variazione sul tema del personaggio David Bowie, insomma. Bowie è sempre eccellente quando recita la parte del matto lunare».

L’ultima tentazione di Cristo (1988)
È uno storico film diretto da Martin Scorsese sulla vita di Cristo, interpretato da Willem Dafoe. Bowie recita una piccola parte, ma molto rilevante: è Ponzio Pilato, il prefetto romano che sceglie di non giudicare Cristo. In una classifica dei migliori film di Bowie, Flaworwire ha scritto che nell’Ultima tentazione di Cristo Bowie «è un Ponzio Pilato calmo e controllato, un leader intelligente e realista che non sembra apprezzare il fatto di punire Willem Dafoe/Gesù Cristo». NME ha fatto notare come Bowie risulti elegante anche con una toga marrone addosso.

Basquiat (1996)
Il film biografico sulla vita del famoso artista di strada americano uscì otto anni dopo la sua morte: non ebbe grande successo, e ancora oggi viene ricordato quasi solo per il fatto che Bowie interpretò la parte del celebre artista Andy Warhol. Flavorwire scrive che «Bowie non scompare mai davvero nel suo personaggio. Sembra quasi che non stia interpretando Warhol, ma che ne stia facendo un’imitazione. Come dimostra il testo della sua canzone intitolata “Andy Warhol”, uscita nel 1971, Bowie per decenni ha avuto di lui un’opinione ambigua: ed è affascinante osservare questa tensione all’interno di un film».

The Prestige (2006)
Christopher Nolan, il regista di The Prestige, ha detto che per la parte dell’inventore serbo Nikola Tesla gli serviva «qualcuno che non fosse una star del cinema, ma che avesse un carisma e una presenza da “star” di natura leggermente diversa». Anche in questo film, che parla di una rivalità fra due prestigiatori di Londra all’inizio del Novecento, Bowie recita per pochi minuti assieme a Hugh Jackman – fra l’altro nella parte dell’unico personaggio realmente esistito del film – ma la sua interpretazione è ricordata da molti come una delle migliori del film.

Bonus
Oltre a parti da protagonista e personaggio secondario, Bowie ha interpretato diversi cameo o parti da poche battute in film di successo. In Fuoco cammina con me, un film del 1992 tratto dalla serie tv Twin Peaks, Bowie recita la parte assurda di un collega del protagonista Dale Cooper. In Zoolander, del 2001, Bowie interpreta se stesso – come aveva già fatto anni prima in Christiane F. – Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino – ma in un contesto molto più leggero.