• Sport
  • Domenica 3 gennaio 2016

Lo sport più fotogenico al mondo

Almeno tra quelli di questa stagione: foto e storia del Torneo dei quattro trampolini, la più importante gara di salto con gli sci

(Stanko Gruden/Agence Zoom/Getty Images)
(Stanko Gruden/Agence Zoom/Getty Images)

Il salto con gli sci è uno sport tanto affascinante quanto bizzarro. La teoria è facile: si mettono gli sci, si prende velocità scivolando su di una rampa e si fa il salto, cercando di arrivare il più lontano possibile (e nel migliore dei modi possibili): l’obiettivo infatti non è solo arrivare lontano, ma anche farlo bene, prendendo dei punti di stile assegnati da un’apposita giuria. Negli ultimi giorni di dicembre è iniziato in Germania il Torneo dei quattro trampolini (Vierschanzentournee, in tedesco), una delle più importanti e storiche competizioni del salto con gli sci: è organizzato ogni anno dagli sci club di quattro località sciistiche alpine, due austriache e due tedesche.

La competizione comprende quindi quattro gare, disputate nelle città degli sci club che lo organizzano (Innsbruck e Bischofshofen, in Austria, e Oberstdorf e Garmisch-Partenkirchen, in Germania). Il torneo esiste dal 1952, si svolge tra la fine di dicembre e i primi giorni di gennaio ed è una delle più importanti competizioni della specialità. Il Torneo dei quattro trampolini iniziato in Germania qualche giorno fa si concluderà a Bischofshofen il 6 gennaio. Per ora si sono svolte tre gare su quattro e al momento in testa al torneo c’è lo sloveno Peter Prevc. Se Prevc dovesse riuscire a vincere sarebbe il primo non-austriaco a vincere il Torneo dei quattro trampolini dal 2008 a oggi.

La distanza più lunga saltata al Torneo dei quattro trampolini (che fa parte della Coppa del mondo di salto con gli sci) è di circa 140 metri per ogni trampolini. L’attuale record del mondo di salto con gli sci – fatto non al Torneo dei quattro trampolini – è del norvegese Anders Fannemel, che il 15 febbraio 2015 a Vikersund, in Norvegia, ha saltato 251,5 metri, superando di circa un metro e mezzo il precedente record di Prevc. Il salto con gli sci è una disciplina delle Olimpiadi invernali dal 1924; dal 2014 esiste anche la prova Olimpica femminile di salto con gli sci.