Ci sono novità sul video di paura di Reddit

Tre mesi fa se n'era parlato parecchio online, ricordate? I codici sono stati decifrati e forse è stato trovato l'autore

Circa tre mesi fa su internet si era cominciato a parlare di un video piuttosto inquietante nel quale una persona vestita di nero con una maschera faceva degli strani gesti in un edificio diroccato, con dei rumori ripetitivi e stridenti in sottofondo e parecchi messaggi in codice. Il video è online più o meno da maggio ma era diventato virale dopo che Johny Krahbichler, un giornalista ventenne di Gadgetzz, un piccolo sito di tecnologia, ne aveva scritto sul suo blog dicendo di averlo ricevuto per posta. Il video dura due minuti esatti, le riprese sono traballanti e tagliate in maniera poco lineare. Potrebbe essere un po’ disturbante per qualcuno, mentre ad altri potrebbe non fare nessun effetto: prima di guardarlo in ogni caso assicuratevi che il volume del vostro pc o smartphone non sia troppo alto.

Dopo il post di Krahbichler molti utenti di Reddit avevano provato a decifrare i diversi codici che apparivano nel video: da allora Krahbichler ha tenuto aggiornato il suo blog aggiungendo i vari sviluppi e scoperte man mano che le “indagini” su Reddit andavano avanti, e della storia si sono occupati anche diversi siti di news internazionali. Nel post originale aveva spiegato di avere ricevuto un CD con sopra una serie di lettere maiuscole e minuscole: dentro c’era solo il file del video. Krahbichler ha postato le foto sia del CD sia della busta (che era stata spedita dalla Polonia), che ha ritrovato solo qualche settimana dopo. Krahbichler aveva subito ammesso di non essere in grado di decifrare i vari codici e aveva chiesto aiuto a chiunque ne fosse stato capace: nelle settimane successive ha ricevuto centinaia di risposte e suggerimenti, e il video è stato visto su YouTube oltre 4 milioni di volte.

La prima scoperta fatta dagli utenti di Reddit era stata che nello spettrogramma della traccia audio (cioè una visualizzazione grafica delle onde che compongono il suono) appariva il messaggio “You are already dead” (siete già morti). Assieme alle prime risposte era cominciato a circolare un nome, Parker Wright, che aveva postato una versione del video su YouTube il 30 settembre 2015. La scritta sul CD, scoprirono alcuni utenti, era un codice compilato utilizzando il sistema di numerazione posizionale base64: decifrandolo si otteneva 11B-X-1371, che da allora è diventato il nome con cui è stato identificato il video. Man mano vennero isolati tutti i codici presenti nel video, per facilitare il lavoro di chi voleva provare a decifrarli: qualcuno scoprì che un messaggio in codice morse diceva “RED LIPSLIFE TENTH”. Krahbichler, raccogliendo i suggerimenti degli utenti Reddit, che si sono concentrati soprattutto in questa conversazione, spiegava chiaramente di credere che queste scoperte non volessero dire in realtà niente di chiaro, ma disse che le avrebbe aggiunte man mano al post originale per completezza. In un aggiornamento spiegò anche di avere ricevuto in realtà la lettera diversi mesi prima di averne scritto sul blog, e che era stata spedita alla redazione svedese del sito.

In alcuni aggiornamenti successivi, Krahbichler riportò l’ipotesi di un utente che aveva decifrato uno dei codici – scritto con caratteri del font Wingdings o utilizzando il cifrario pigpen – ottenendo le coordinate della Casa Bianca, e scrisse che altri spettrogrammi avevano trovato immagini di donne morte o torturate, e quella di un teschio. Su Reddit qualcuno disse di aver sostituito un carattere dubbio – una F con una K – della stringa “RED LIPSLIFE TENTH” e di averne fatto l’anagramma, ottenendo “KILLTHEPRESIDENT”. Krahbichler scrisse di essere scettico sulle intenzioni di chi aveva realizzato e spedito il video, ma che alcuni utenti avevano ipotizzato si trattasse di un serial killer, di qualche setta o di qualcuno che lo voleva minacciare. Soprattutto a Krahbichler non era chiaro come mai la busta era stata spedita a lui.

Qualcuno nei giorni seguenti risalì alla prima occorrenza del video: il video era stato caricato per la prima volta su 4chan, e poco dopo su YouTube, il 9 maggio 2015, da un utente di nome “aetbx”, un ragazzo spagnolo che però aveva detto di aver ricevuto il video da una ragazza che diceva di avere trovato il CD su una panchina in un parco. Per mesi in pochissimi avevano guardato il video, fino almeno a fine settembre. Secondo Krahbichler però “aetbx” per qualche motivo aveva continuato a diffondere indizi falsi riguardo il video. Gli utenti di Reddit intanto continuavano a trovare pattern nel file audio e codici che nascondevano parole come “Muerte”, You die”, “Ad oppugnare homines” e “There will be three”. Qualcuno ipotizzò che si potesse trattare di uno stunt pubblicitario del famoso dj Skrillex, una cui canzone si chiama “Red Lips”. Su internet queste specie di “indagini collettive” sono fenomeni abbastanza comuni, e spesso vi partecipano centinaia di persone: è altamente plausibile perciò che non tutte le scoperte riguardo codici e stringhe di testo siano attendibili.

Il 21 ottobre però un utente di Twitter scrisse di aver trovato grazie a una ricerca per immagini sulla versione polacca di Google il luogo dove era stato girato il video: era un ex ospedale psichiatrico vicino a Varsavia.

Contemporaneamente altri utenti di Reddit scoprirono che le immagini di tortura appartenevano ad alcuni film horror e a immagini di vecchi crimini: questo perlomeno, scrisse Krahbichler, escludeva la teoria del serial killer. Altre immagini ottenute attraverso lo spettrogramma della traccia audio assomigliavano al famoso quadro di Gustave Courbet L’origine del mondo, mentre un codice decifrato parlava di un nuovo ordine che stava nascendo per fermare un “virus” che si era diffuso. Alcuni scrissero anche di aver isolato delle voci che ripetevano “5 o’clock” e “we are the antivirus”. Qualcuno provò perfino a contattare Maxwell, l’azienda produttrice del DVD ricevuto da Krahbichler, per tracciarne la vendita, ma senza riuscirci. Alla fine qualcuno del sito Cognitive Journeys trovò un Parker Wright, uno studente di cinema californiano che però disse di non avere niente a che fare con il video. In un altro aggiornamento Krahbichler scrisse che secondo una persona che aveva commentato il suo post, basandosi sulle misure dei mattoni utilizzati in Polonia la persona nel video doveva essere molto bassa; un altro aveva scritto che era stato nel luogo del video e il protagonista non poteva essere più alto di un metro e trenta. Krahbichler scrisse anche che la stima era stata confermata da altri commentatori.

Nelle settimane successive cominciarono a circolare su internet parodie del video e prodotti di merchandise, venduti anche su Amazon, e a un certo punto un utente di Twitter di nome Parker Wright scrisse di essere il creatore del video. Krahbichler spiegò che non era il primo a farlo, ma le sue risposte lo convincevano più di quelle degli altri: Parker Wright disse di aver realizzato il video per fare una dichiarazione politica in un modo artistico. Per provare la sua rivendicazione, Wright pubblicò il codice sorgente utilizzato per far lampeggiare con una scheda Arduino il guanto indossato nel video, ma disse di non poter dimostrare che l’account YouTube con il suo nome era davvero suo perché aveva dimenticato la password. Krahbichler all’inizio scrisse di essere scettico, ma in un aggiornamento successivo scrisse che «comincia davvero a sembrare che il tipo di nome Parker Warner Wright sia la persona che ha fatto il video», anche perché nel frattempo era riuscito a riottenere il controllo dell’account YouTube, modificando la descrizione del video. Su Twitter scrisse di aver ricevuto il biglietto da visita di Krahbichler e di avergli spedito il video per quello: secondo Krahbichler potrebbe essere successo a una fiera di tecnologia, ma Wright non ha voluto specificare quale. Krahbichler chiese anche a Wright perché non avesse spedito il video a un sito più importante: Wright gli disse di non averlo fatto perché non aveva il loro biglietto da visita.

Nei suoi ultimi aggiornamenti Krahbichler ha spiegato che da alcune foto trovate su internet sembra che siano stati ritrovati i guanti utilizzati nel video, che appaiono predisposti per essere collegati a una scheda Arduino e che secondo quanto aveva scritto qualcuno su Twitter erano stati ceduti da Wright a un collezionista. Anche l’ultimo codice non decifrato è stato tradotto, ha scritto Krahbichler, ottenendo però una serie di lettere e parole con poco significato. Krahbichler dice di non essere ancora convinto che sia stato effettivamente Wright a realizzare il video, ma che è l’ipotesi più concreta fatta finora. Su Reddit però molti utenti hanno accusato Krahbichler di avere inventato tutto e di essere il vero autore del video, o almeno un complice. Krahbichler si è difeso dicendo che una cosa del genere danneggerebbe la sua reputazione. In più, ha scritto, non è mai stato in Polonia, e non saprebbe realizzare un video del genere. Altri sostengono invece che Parker Wright abbia effettivamente realizzato e caricato il video sul sito 4chan a maggio, e che qualcuno lo abbia subito scaricato e messo su YouTube: da lì lo avrebbe preso Krahbichler, che si sarebbe inventato la storia della lettera. Mentre il video cominciava a guadagnare attenzione, sempre secondo questa teoria, Wright lo avrebbe caricato nuovamente su YouTube con una traccia audio di qualità superiore a quella del video di Krahbichler, per permettere alla gente di decifrarne più facilmente i codici.

Molti rimangono convinti che il video sia un qualche tipo di trovata pubblicitaria: in molti però hanno scritto che per ora non è stato ancora rivelato l’oggetto della campagna di marketing – sarebbe una campagna di marketing discutibile, insomma – e soprattutto che sono state alcune circostanze e coincidenze fortunate a rendere così famoso il video, e che probabilmente se qualcuno avesse voluto renderlo virale non lo avrebbe spedito a un sito di tecnologia svedese semisconosciuto. Qualcuno ha suggerito potesse essere un modo di promuovere un videogioco indipendente, oppure la serie di fantascienza americana “12 Monkeys”, trasmessa a partire da gennaio e che ha un personaggio che assomiglia a quello del video. Altri hanno scritto che potrebbe essere una trovata di marketing per il film tratto dal romanzo di Dan Brown “Inferno”, che uscirà il prossimo anno e nel quale un pazzo diffonde un filmato in cui è vestito in maniera simile al protagonista del video di Reddit per avvertire la Terra di un virus che ridurrà la popolazione mondiale. Sembra comunque improbabile e rischioso che per pubblicizzare un prodotto o un film vengano usate immagini di tortura e minacce al presidente degli Stati Uniti d’America. Una teoria che rimane valida è quella di uno scherzo molto elaborato: Krahbichler comunque aveva detto che in questo caso difficilmente era rivolto direttamente a lui, perché chi lo conosce sa che non ha le capacità di decifrare tutti i codici presenti.