Perché il petrolio costa così poco

Il prezzo è sceso al livello più basso dal 2004: c'entrano Stati Uniti, Russia e Iran, ma soprattutto il fatto che i maggiori produttori non riescono a mettersi d'accordo

AP Images
AP Images

Il petrolio ha raggiunto oggi il prezzo più basso dal 2004. Il Brent, un indice che viene utilizzato per misurare il prezzo del petrolio, ha raggiunto i 36,4 dollari al barile. Il prezzo del petrolio è sceso moltissimo nell’ultimo mese, soprattutto dopo la riunione dell’OPEC del 4 dicembre.

L’OPEC (Organization of the Petroleum Exporting Countries) è un’organizzazione che riunisce alcuni dei maggiori paesi produttori di petrolio: durante le riunioni, i paesi membri cercano di mettersi d’accordo su come gestirne la produzione. Si tratta sostanzialmente di un oligopolio: un mercato composto da pochi produttori che possono accordarsi per mantenere livelli di produzione che tengano alti i prezzi, oppure litigare per cercare di ottenere ognuno una fetta di mercato maggiore. La riunione del 4 dicembre doveva durare quattro ore, che sono state estese a sette, senza che fosse raggiunto un accordo. Dal 1982 quasi ogni anno i paesi dell’OPEC si erano dati un limite alla produzione del petrolio, per mantenere i prezzi alti.

Il prezzo del petrolio così basso deriva da un eccesso di offerta (l’offerta è la quantità prodotta dalle aziende petrolifere) mentre la domanda (la quantità di petrolio che la gente vuole comprare) è rimasta piuttosto stabile. L’Arabia Saudita, uno dei principali paesi produttori di petrolio e membro dell’OPEC, ha aumentato molto la produzione nell’ultimo anno nel tentativo di ridurre le quote di mercato degli altri paesi membri. Inoltre grazie allo sviluppo di nuove tecnologie di estrazione e lavorazione gli Stati Uniti – che non fanno parte dell’OPEC – sono diventati negli ultimi due anni il primo paese produttore di petrolio al mondo: la scorsa settimana il parlamento statunitense ha deciso di eliminare un limite alle esportazioni di petrolio che vigeva da quarant’anni. L’estensione delle sanzioni applicate da molti paesi europei alla Russia – che è il terzo maggiore produttore di petrolio – peggiorerà ulteriormente la condizione economica del paese, sulla quale grava già un valore del rublo molto basso: la Russia ha aumentato molto la produzione nell’ultimo anno e adesso non può più permettersi di tagliarla. Inoltre la recente distensione politica di molti paesi occidentali con l’Iran e la seguente rimozione delle sanzioni ha permesso al paese di inserirsi nella competizione per accaparrarsi la maggior quota di esportazione possibile fra i paesi dell’OPEC.

Il prezzo del petrolio è sceso di quasi il 70 per cento da giugno 2014, quando raggiunse un massimo di 115 dollari al barile. Un prezzo del petrolio così basso è un vantaggio per i consumatori, ovviamente, ma un grosso problema per le aziende produttrici, che stanno facendo tagli e quindi anche licenziamenti. Il basso prezzo del petrolio ha aiutato l’economia di molti paesi del mondo e ha tenuto bassa l’inflazione.