Inondazioni a Carlisle, nella contea di Cumbria, 6 dicembre 2015 (Jeff J Mitchell/Getty Images)
  • Mondo
  • Questo articolo ha più di sette anni

Le foto delle alluvioni nel nord del Regno Unito

Le forti piogge hanno lasciato almeno 60 mila case senza elettricità, diverse scuole sono chiuse e sette linee ferroviarie sono ferme

Inondazioni a Carlisle, nella contea di Cumbria, 6 dicembre 2015 (Jeff J Mitchell/Getty Images)

Durante lo scorso fine settimana, le forti piogge causate dalla tempesta Desmond e le conseguenti inondazioni hanno lasciato almeno 60 mila case senza elettricità nel nord-ovest del Regno Unito: le contee più colpite sono quelle inglesi Lancashire e Cumbria. I soccorsi, compreso l’esercito, sono attualmente al lavoro, diverse persone sono state evacuate dalle loro abitazioni e anche i pazienti da alcuni ospedali: nella contea di Cumbria 33 scuole sono rimaste chiuse e lo saranno almeno fino a domani. Le interruzioni di corrente hanno costretto alla chiusura di 10 scuole anche nel Lancashire. In diverse zone manca l’acqua potabile.

Il brutto tempo ha portato alla chiusura anche di alcune strade e di sette linee ferroviarie già da domenica 6 dicembre: si prevede che non torneranno a funzionare per alcuni giorni. Gli ingegneri, con generatori provenienti da tutto il Regno Unito, sono al lavoro da diverse ore; la situazione della corrente elettrica dovrebbe tornare alla normalità entro la sera di lunedì 7 dicembre (attualmente sono ancora senza energia 7.408 case). Oggi David Cameron si riunirà con il comitato per le emergenze del governo per valutare un’adeguata risposta alla situazione.