• Sport
  • Venerdì 4 dicembre 2015

Lazio-Juventus 0-2

Inizia stasera alle 20.45, una squadra ci arriva molto bene e l'altra molto male: probabili formazioni e il resto

(AP Photo/Riccardo De Luca)
(AP Photo/Riccardo De Luca)

Aggiornamento – Lazio-Juventus è finita 0-2, con un autogol di Gentiletti e un gol di Dybala. Per la Juventus è la quinta vittoria consecutiva in campionato.

***

Lazio-Juventus è una partita di anticipo della 15esima giornata di Seria A e si gioca venerdì sera alle 20 e 45. Juventus e Lazio sono due squadre molto vicine in classifica – la Juventus ha 24 punti, la Lazio 19 – ma che stanno attraversando momenti molto diversi: la Juventus ha iniziato malissimo il campionato ma non ha mai perso nelle ultime sei partite, è già qualificata agli ottavi di Champions League con una partita di anticipo e il suo gioco è migliorato molto nelle ultime settimane; la Lazio invece sta attraversando il suo periodo peggiore da quando è allenata da Stefano Pioli, in carica dallo scorso campionato (al termine del quale la Lazio aveva sfiorato il secondo posto in classifica). Quest’anno la Lazio sta giocando molto peggio – anche a causa di molti infortuni – e finora in campionato ha vinto solo 6 partite, pareggiando una volta e perdendo tutte le altre.

Come ci arriva la Lazio

Molto male: nelle ultime 5 partite di Serie A ha ottenuto un solo punto, perdendo contro squadre non imbattibili come Atalanta, Milan ed Empoli, e pareggiando solo col Palermo. I giornali sportivi scrivono che in caso di sconfitta stasera Pioli rischia di essere esonerato dall’incarico. Pioli ha comunque dovuto fare i conti con moltissimi infortuni negli ultimi tre mesi: a turno si sono fatti male praticamente quasi tutti i centrocampisti e gli attaccanti titolari, mentre è già finita la stagione del forte difensore olandese Stefan de Vrij a causa di un grave infortunio al ginocchio sinistro. Negli ultimi tempi Pioli ha comunque provato a inventarsi qualcosa, cambiando spesso modulo e formazione titolare, ma senza ottenere grandi risultati: nell’ultima partita di campionato ha perso 1-0 fuori casa contro l’Empoli, giocando anche molto male.

E come ci arriva la Juventus

Ha trovato un po’ di continuità, dopo un brutto inizio di stagione: nell’ultima partita di Serie A ha battuto facilmente il Palermo, mentre nelle due partite precedenti ha battuto Milan ed Empoli. È diventato praticamente insostituibile Paulo Dybala, il 22enne attaccante argentino che nelle ultime 8 partite di Serie A ha segnato quattro gol e realizzato due assist, giocando sempre molto bene. Allegri ha anche trovato una certa stabilità alternando il “vecchio” 3-5-2 della Juventus allenata da Antonio Conte al “nuovo” 4-3-3, usato per esempio contro il Manchester City in Champions League. Oggi la Juventus è a 7 punti dal Napoli primo in classifica, che domenica avrà una partita non semplicissima a Bologna.

Le probabili formazioni

La Lazio giocherà con il solito 4-2-3-1 oppure con un più prudente 4-4-2. Felipe Anderson, un po’ fuori forma, dovrebbe essere sostituito da Ricardo Kishna. Il centravanti dovrebbe essere Miroslav Klose. La Juventus ha invece qualche problema a centrocampo, perché Pogba è squalificato e Lemina non sta bene: come mezzala giocherà probabilmente il terzino Alex Sandro, mentre sulla fascia dovrebbe tornare dall’ennesimo infortunio Kwadwo Asamoah. In attacco giocheranno assieme Dybala e Morata.

Lazio: Marchetti, Basta, Gentiletti, Mauricio, Radu, Parolo, Biglia, Candreva, Milinkovic-Savic, Kishna, Klose.
Juventus: Buffon, Lichtsteiner, Bonucci, Barzagli, Chiellini, Alex Sandro, Sturaro, Marchisio, Lemina, Dybala, Morata.

Come vederla

Lazio-Juventus sarà trasmessa in esclusiva da Mediaset Premium e Sky per i propri abbonati nei canali Premium Sport HD, Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1. Sarà visibile anche in streaming su Premium Play e Sky Go.